Sembra che non troviamo quello che cerchi. Forse una ricerca può aiutare.
Sagra delle Mele
Bancarelle, mostre, attività creative, laboratori, menù rivisitati nei principali ristoranti. La Sagra delle Mele celebra uno dei frutti preferiti delle tavole degli italiani con un week-end lungo interamente dedicato.
Sagra delle Mele di Brione. Tra gusto e tradizione
Quattro giorni ricchi di esperienze per celebrare la mela, o meglio i “pom ros de Briù“, frutto per eccellenza della coltivazione locale di Brione, comune situato tra la Franciacorta e la Valle Trompia.
Tutto ha inizio il giovedì con i primi eventi culturali e i saluti delle istituzioni. La rassegna si protrae fino a domenica con un susseguirsi di sorprese e di importanti momenti artistici e culturali. Al centro c’è sempre lei, la rinomata mela del posto, presentata in particolari abbinamenti con altri prodotti tipici. Ristoratori e chef dispenseranno consigli e ricette e accoglieranno grandi e piccoli per spuntini alle mele e laboratori a tema. Imperdibili le degustazioni di vini promossi da aziende vitivinicole locali e la famosa cena del contadino, uno dei momenti clou della manifestazione. La sagra si chiude con l’aperitivo del contadino.
Punto forte della sagra la partecipazione di ristoranti, osterie e agriturismi della zona, che affiancheranno ai tradizionali menù delle proposte culinarie rivisitate. Ed ecco che risotti, secondi di carne e pesce, dolci trovano nuova vita proprio grazie alla mela, incredibile frutto dalle mille proprietà, e ai migliori abbinamenti di vini.
La Sagra delle Mele è organizzata dal Comune di Brione in collaborazione con la Comunità Montana Valtrompia, associazioni del territorio, scuole, parrocchia, ristoratori e coltivatori.
Scopri la prossima edizione visitando il sito ufficiale.