Complesso La Santissima, Gussago

La Santissima di Gussago

Via Santissima - Gussago

Meta molto amata per una passeggiata in famiglia e insieme ai propri amici a quattro zampe, La Santissima di Gussago è un luogo suggestivo dove tranquillità e magnifici panorami si incontrano offrendo un’esperienza rilassante circondati dalle bellezze della natura.

Collocato sul Monte Barbisone che domina l’abitato di Gussago, a due passi dalla città di Brescia, il complesso monumentale è edificato su una splendida terrazza panoramica con meravigliosa vista sulla Franciacorta fino agli Appennini e, sul versante montano, sul Monte Guglielmo e il Monte Rosa!

La Santissima di Gussago: un po’ di storia

La Santissima, Gussago

Antico luogo di devozione religiosa, nel corso dell’800 La Santissima si è affermata come importantissimo centro culturale ospitando artisti, architetti, pittori del calibro di Rodolfo Vantini, Luigi Basiletti, Gian Battista Gigola – che ne fu anche proprietario – e infine Angelo Inganni, che vi risiedette fino alla morte.

Ceduta per lascito testamentario all’Ospedale e Casa di Risposo Richiedei, nel 2010 è stata acquistata dal Comune di Gussago diventando così il simbolo di una comunità. Al 2006 risale invece l’istituzione del Parco della Santissima, con punti di sosta e aree panoramiche ideali per ammirare il complesso e godere del fascino della Franciacorta.

Raggiungere a piedi La Santissima

La Santissima di Gussago è raggiungibile a piedi con 15 minuti circa di camminata partendo dalla piazza principale del paese.

L’edificio è attualmente chiuso per restauri, con apertura straordinaria solo in particolari occasioni. Il parco circostante è accessibile tutti i giorni, con orario variabile a seconda delle stagioni.

Per informazioni: www.comune.gussago.bs.it.

Condividi
BS2104_mappa3

In Programma