Santuario Madonna della Stella

Collocato in splendida posizione dominante con vista panoramica sulla Franciacorta e la Pianura Padana, il Santuario Madonna della Stella è meta prediletta dai bresciani per gite domenicali e ritiri spirituali. Scopri come raggiungere facilmente a piedi questo luogo di culto immerso nella natura!

Un luogo di culto in posizione privilegiata

Ultimato nel 1539, il Santuario Madonna della Stella si erge sul colle Selva a circa 400 metri s.l.m. Situato tra i Comuni di Concesio, Cellatica e Gussago, dal sagrato si ammira un pregevole panorama che nelle giornate più limpide permette di vedere le cime innevate del Monte Rosa.

Costruito secondo un sobrio stile barocco, il Santuario ospita al suo interno preziose testimonianze artistiche tra cui la Madonna con bambino del Romanino (1536 – 1538) e il Ritratto di San Carlo Borromeo di Grazio Cossali (1612). Da notare al centro del pavimento il luogo dove secondo la leggenda la Madonna al sordomuto, restituendogli la parola in cambio della promessa di erigere in questo luogo un edificio cristiano. Sull’esterno degna di nota la statua bronzea di Papa Paolo VI, benedetta nel 1982 da Papa Giovanni Paolo VI durante la sua visita a Brescia.

Sul sagrato sono posizionate alcune panchine, ideali per godere della stupenda vista circostante. A disposizione del pubblico anche un bar. Nel parco si trova inoltre il Centro di Spiritualità Familiare Paolo VI.

Raggiungere il Santuario Madonna della Stella

Al Santuario si arriva concedendosi una rilassante passeggiata tra la natura. Due i punti di partenza consigliati: da Cellatica (via Camplani – via Stella), il tragitto più semplice, oppure da Gussago (via San Rocco).

Orari SS Messe: lun – sab h 16; domenica e festivi h 9, 10.30, 16, 17.30.

Per informazioni: tel- +39 030 2770718, www.santuariomadonnadellastella.it.

Condividi