brescia_spiedo_con_polenta

Spiedo bresciano: curiosità, abbinamenti e dove gustarlo

Tradizione, cultura locale, convivialità: lo spiedo bresciano è una delle pietanze che meglio rappresenta i nostri territori e da decenni protagonista assoluto della tavola in occasione di ritrovi tra amici, parenti, associazioni, gruppi.

Scopriamo di più su questo fiore all’occhiello della cucina bresciana e alcuni dei segreti che fanno dello spiedo un’autentica arte da tramandare di generazione in generazione!


Lo spiedo bresciano, una tradizione sacra

Antico piatto a base di carne di derivazione venatoria, lo spiedo si prepara con carne da cacciagione e di animali da cortile: lonza o coppa suina arrotolata, pollo (cosce, petto o ali), coniglio, uccelli (solo per privati). La ricetta originale prevede inoltre l’uso del burro di origine animale, preferibilmente nostrano.

Una volta preparati i vari pezzi di carne – in gergo “prese” – si passa alla fase della spiedatura, una vera e propria arte tramandata nei decenni: le prese di carni vengono infilzate su lunghi spiedi, alternandole e interponendole con qualche foglia di salvia che ne esalta il sapore. È diffuso l’inserimento di fette di patate, dall’altezza di un centimetro circa.

Nulla è lasciato al caso, nello spiedo: su ogni spada devono essere posti pezzi di carne disposti nel medesimo ordine, secondo una sequenza ideale ben precisa.

Gli spiedi così preparati vengono inseriti in un girarrosto a camera chiusa, con braciere ardente da posizionare a circa 15-20 cm dalla carne. La cottura dello spiedo deve avvenire a fuoco lento e dura dalle 5 alle 6 ore.

Lo spiedo viene servito con polenta e intingolo, ovvero il burro fuso utilizzato per la cottura e conservato.


Spiedo bresciano e riconoscimento De.Co.

Nel marzo 2011 la ricetta dello spiedo bresciano di Serle e Gussago è stata riconosciuta in modo ufficiale e insignita del titolo De.Co. (a Denominazione Comunale).

Per saperne di più:


Spiedo e vino: quali abbinamenti?

Secondo la tradizione, lo spiedo bresciano deve essere accompagnato da vino rosso a temperatura ambiente. I vini bresciani più adatti per degustare lo spiedo sono: Botticino, Garda Classico Groppello, Valtenesi DOC, Curtefranca Rosso Vigna.


Spiedo bresciano: tutti i dettagli

Per tutte le informazioni sullo spiedo bresciano e conoscere i ristoranti consigliati visita il sito ilverospiedo.it.

Condividi