Un territorio tutto da ammirare ricco di borghi storici, castelli millenari, palazzi nobiliari, antichi monasteri, parchi secolari e prati sconfinati. E poi ci sono loro, le colline puntellate dai vigneti, dove nasce il prelibato Franciacorta DOCG.Â
Affacciata sulle sponde del lago d’Iseo, la Franciacorta è una delle destinazioni più amate dagli enoturisti. Qui l’ospitalità è di casa, e ciascuno di noi può organizzare una vacanza su misura godendo di infinite opportunità di vita all’aria aperta tra passeggiate nel cuore dei filari, bike tour, uscite guidate e aperitivi e cene sullo sfondo di tramonti indimenticabili.
Punto di riferimento per i turisti la Strada del Franciacorta, 90 km di straordinaria bellezza alla scoperta dei meravigliosi angoli di questa terra. Il percorso si snoda attraverso suggestive colline e pittoreschi borghi fino alle rive del lago, toccando nomi d’eccellenza nella produzione del prestigioso vino e permettendo di respirare a pieni polmoni l’antica tradizione vitivinicola del luogo. D’obbligo una tappa nelle cantine, che accolgono i wine lovers per visite e degustazioni esclusive accompagnati dai migliori calici di Franciacorta.
L’Associazione Strada del Franciacorta, fondata nel 2000, offre supporto tecnico – organizzativo a visitatori singoli, gruppi, tour operator, agenzie di viaggio. Per vivere al meglio il proprio soggiorno, trasformandolo in un’esperienza indimenticabile. Per informazioni e contatti: Strada del Franciacorta.
Approfondisci: Franciacorta: fare, vedere, assaggiare.
Vuoi conoscere altre esperienze offerte da cantine e agricoltori locali? Visita le sezioni Make in Brescia e Taste in Brescia e scegli quelle più adatte a te!