Il suono svelato delle canne d’organo

Chi

Gianluca Chiminelli - Bottega Organaria

Dove
Laboratorio in Via G. Gheza, 14 – 25047 Darfo Boario Terme (BS)
Quando
Tutto l’anno. Da lunedì a sabato. Prenotazione con preavviso di almeno 4 giorni.
Durata
2 h
Partecipanti
Min 4 - max 12
Lingua
Italiano – Su richiesta Inglese e Francese.
Prezzo
€ 15 a persona

Restauri di pregio accendono l’armonia

Bottega Organaria di Chiminelli in Valle Camonica

L’esperienza

Un viaggio alla scoperta dell’Organo e dei suoi segreti fino a svelarne la produzione del “Suono”. Gianluca Maestro organaro, con la sua attività ultra trentennale nel restauro e nella costruzione dell’antico strumento, ci accoglie nella sua bottega artigiana. Una grande passione, la sua, per la cura e la qualità del suono, accresciuta anche dall’esperienza di tre lustri tra le file dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano, nel ruolo di violoncellista.
Gianluca ci offre un percorso tra le componentistiche più significative e inusuali di Organi in fase di restauro, che hanno fatto di questo strumento il manufatto più complesso realizzato dalla mano dell’uomo fino all’avvento dell’età moderna. Un’arte che racchiude in sé più mestieri, come la lavorazione del legno o di parti metalliche, la realizzazione e l’intonazione delle canne e l’impiego artigianale di materiali rari ed esclusivi per la realizzazione delle diverse componentistiche.
Un’esperienza davvero intrigante che troverà il suo apice in una dimensione tutta verticale: la realizzazione, nel corso della visita, di una piccola canna d’organo di legno suonante. Anche noi, per qualche ora, provetti Maestri organari!

A chi si rivolge

Adulti, famiglie e bambini. Appassionati di musica, musicisti, ma non solo. A tutti coloro che amano scoprire e conoscere un mondo sconosciuto ai più.

Cosa serve

Nulla

Cosa si porta a casa

La passione di Gianluca con i suoi insegnamenti sull’arte organaria.
La conoscenza di un mondo che va al di là del suono e della musica.
La piccola canna di legno suonante realizzata con il Maestro.

Visita anche…

Santuario della Madonna del Monte a Gianico (Bs) e Chiesa di San Maurizio a Breno (Bs). Entrambi i luoghi di culto ospitano organi di interesse.

Condividi

Nei dintorni