Spiaggia Prà de la Fam, Tignale

Tignale, un gioiello da scoprire

Immerso nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano ed esteso fino alle rive del lago, Tignale è un gioiello tutto da vivere. Dalla spiaggia Pra dela Fam agli storici uliveti in collina fino ai sei piccoli borghi che compongono il Comune, Tignale regala scorci mozzafiato che restano indelebili nel cuore e negli occhi di chi vi transita.

Trekking lago di Garda

Tra i prestigiosi riconoscimenti ottenuti da Tignale, la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e l’istituzione dell’Ecomuseo delle Limonaie del Garda Pra dela Fam nel 2011: un progetto partecipato di sviluppo delle comunità locali finalizzato alla tutela del patrimonio storico, culturale ed ambientale.

Sei pronto a lasciarti stupire? Parti con noi alla scoperta di questo incredibile tesoro del Garda bresciano.

Tignale, meta prediletta per lo Slow Turism

Grazie all’intensa attività dell’ufficio turistico attivo tutto l’anno, Tignale si propone al visitatore come meta perfetta per il turismo lento e di qualità. L’ospitalità è arricchita da un tessuto sociale molto predisposto all’accoglienza, all’organizzazione di eventi e delle caratteristiche sagre di paese. Grande importanza per la gastronomia, con prodotti a filiera corta e ricette tipiche alla base dei menù di numerosi ristoranti e osterie tignalesi.

Tignale, Lake Garda (Italy)

Con i suoi incredibili colpi d’occhio e una fitta rete di sentieri ben attrezzati, Tignale è inoltre frequentatissima da chi ama camminare in montagna. Tutta l’area verso l’interno si presta all’escursionismo, a piedi o in mountain bike, con una varietà di percorsi che si inerpicano oltre le sei frazioni e stupendi paesaggi sul lago.

Raggiungere Tignale

Raggiungere il bel promontorio è un’esperienza unica. La strada principale che conduce a Tignale è la scenografica strada provinciale SP 38, diramazione della litoranea Gardesana occidentale nel tratto tra Gargnano e Campione del Garda. L’argento degli ulivi, il verde dei lecci, curve e punti panoramici si intervallano durante la dolce salita, per offrire in ogni momento scorci esclusivi sul lago. Prima di giungere a destinazione concediti una sosta alla terrazza panoramica del “Fil”: ne rimarrai estasiato!

Trekking Lago di Garda

Gli appassionati di trekking non possono farsi sfuggire l’occasione di raggiungere Tignale a piedi percorrendo la Bassa Via del Garda, bellissimo itinerario di mezza costa che permette di godere appieno di tutte le caratteristiche naturalistiche, ambientali, storiche ed architettoniche del Parco Alto-Garda Bresciano.

Raggiungere Tignale a piedi richiede dalle 4 alle 5 ore partendo dalla Parrocchia di S. Martino di Gargnano. Per il cammino in salita seguire la segnavia 230 con arrivo a Muslone (punto di partenza di un eventuale percorso ad anello più breve). Da qui la segnavia 265 conduce in breve tempo a Piovere di Tignale dal quale, attraversando boschi e torrenti solcati da cascate, si giunge ad Aer. Gardola, dove si trova la sede municipale, dista soltanto un paio di chilometri da percorrere su una comoda via pianeggiante. Dopo una meritata sosta e un immancabile aperitivo nella piazza centrale, si può rientrare programmando un percorso ad anello o usufruendo del servizio di trasporto pubblico attivo dal lunedì al sabato (ideale la corsa delle 16.05 da Gardola).

Sport e relax in riva al lago

Spiaggia Prà de la Fam, Tignale

La zona rivierasca eccelle dal punto di vista paesaggistico, con l’area del porto che si sviluppa tra colori straordinari e un’intensa proposta di sport acquatici. Sempre in riva al lago si può ammirare la maestosa struttura della limonaia Pra dela Fam, una delle più prestigiose limonaie del lago di Garda e straordinaria testimonianza della coltivazione del limone in questa zona. Da segnalare nei pressi della limonaia la spiaggia Pra dela Fam di recente riqualificazione, un’oasi di pace per concedersi un bagno rigenerante servita da un chiosco fronte lago.

Cosa fare e vedere a Tignale

La limonaia Pra dela fam

Nella zona a lago, in prossimità del porto di Tignale e della spiaggia omonima, l’occhio è catturato dai pilastri della maestosa Limonaia Pra dela Fam. Situata strategicamente sulla sponda più soleggiata tra le rocce a picco sulla strada e lo specchio d’acqua, la limonaia è una preziosa testimonianza della coltivazione del limone a terra che a partire dal ‘600 rese famosa in tutta Europa la sponda occidentale del Garda.

Limonaia Prà de la Fam, Tignale

Ristrutturata nel 1985 con interventi di consolidamento strutturale, la limonaia ha visto il ripristino degli elementi fissi di copertura e la ricostruzione dei serramenti del fronte solare su modello di quelli storici. Da allora è ripresa la coltivazione degli agrumi e la limonaia viene coperta e chiusa secondo le tecniche tradizionali. Dal 2011 è entrata a far parte della realtà eco-museale nazionale, documento di un passato di lavoro e fatica, una realtà nella quale il visitatore riscopre un peculiare habitat per i limoni e altri agrumi, quali mandarini, cedri, pompelmi e bergamotti. Dal 2017 la limonaia è aperta al pubblico per visite guidate e degustazioni: all’interno è presente un piccolo shop per assaggiare e acquistare i prodotti bio realizzati con i frutti della limonaia come limoncello, sciroppo di limoni, marmellate d’agrumi, olio agrumato.

Per informazioni visita il sito ufficiale della limonaia Pra dela Fam.

Il Santuario di Montecastello

Monumento per eccellenza di Tignale, il Santuario di Montecastello sorge su uno spuntone di roccia calcarea a picco sul lago, sui ruderi di un antico tempio in seguito trasformato in castello. Custodisce la “Casa Santa”, un tempietto presumibilmente risalente all’800 d.C., ricchi affreschi di scuola Giottesca e l’ex voto più grande d’Europa con gli ultimi istanti di vita del bandito Zanzanù, risalente agli inizi del 1600.

Eremo di Montecastello, Tignale

Raggiungibile sia a piedi che in macchina e dotato di un servizio di piccola ristorazione, il Santuario di Montecastello permette di godere di una vista unica sul lago di Garda, dalle alte cime del Monte Baldo a Sirmione.

I prodotti a filiera corta

Tra i prodotti di agricoltura biologica di alta qualità spicca l’olio extravergine di oliva della Cooperativa Latteria Turnaria di Tignale, ottenuto con le olive raccolte a mano dalle piante delle varietà “Casaliva” e “Gargnà” che crescono lungo i terrazzamenti della zona e curati secondo la tradizione più genuina. L’olio, estratto a freddo, ha un colore dorato e un sapore fruttato. Chi lo desidera può visitare l’oleificio, acquistare e degustare il prodotto e scoprire tutti i dettagli delle fasi di lavorazione.

Altro fiore all’occhiello dei sapori tignalesi la pregiatissima grappa “Rugiada delle Alpi”, realizzata nell’antica distilleria Bettanini dalla metà del XIX secolo con sapienti metodi di distillazione. Una curiosità: la grappa venne così nominata da Gabriele D’Annunzio, suo illustre estimatore.

Parco avventura Flying Frogs

Immerso nella verde vallata ai piedi del Monte Cas, il parco avventura delle “rane volanti” è il luogo ideale per trascorrere una giornata all’aria aperta. Gestito nel rispetto delle più rigide norme di sicurezza europee, il parco ospita percorsi differenziati per livello di difficoltà contrassegnati da appositi colori. I suoi percorsi acrobatici in altezza si sviluppano attorno a due laghetti famosi per dare ospitalità a simpatiche rane e gamberi di fiume. L’ampio parco adiacente è osservatorio naturalistico gestito da ERSAF ed è punto di sosta ideale per un picnic in compagnia cullati dal clima mediterraneo del lago e dalla brezza sprigionata dalle montagne circostanti.

Parco Avventura Flying Frogs, Tignale

Per gli amanti del trekking, dal parco si accede facilmente a un sentiero panoramico che si dispiega lungo la cresta del Monte Cas fino al meraviglioso Santuario di Montecastello. Nelle vicinanze si trovano il museo del Parco Alto Garda Bresciano e la piscina comunale con snack bar.

Per info su aperture, orari e sulla programmazione consultare il sito www.tignale.org o contattare l’Ufficio Unico del Turismo: tel. +39 0365 73354 – info@tignale.org.

Condividi