val trompia monte guglielmo

Trekking tra le valli bresciane: Sentiero 3V

Il Sentiero delle Tre Valli, intitolato a Silvano Cinelli, si caratterizza per la sua lunghezza, circa 120 Km, e per il fatto che si sviluppa a quote relativamente basse, dai 150 m di Brescia ai circa 2.200 m del Monte Colombine. Si tratta di un trekking in otto tappe adatto a tutti, dove alcune varianti leggermente più impegnative, le varianti “alte”, possono essere evitate con un percorso più agevole seguendo le varianti “basse”.

Monte Guglielmo

Partendo da Brescia, il Sentiero 3V, contrassegnato dai colori bresciani bianco e azzurro, percorre i crinali dello spartiacque della Valle Trompia con le valli limitrofe; la Valle Sabbia ad Est e la Bassa Valle Camonica, con il Lago d’Iseo, a Ovest. I punti di appoggio lungo il percorso sono vari; ove gestiti è consigliabile preannunciare il proprio arrivo. Per punti di appoggio si in tendono quelli dove sia possibile pernottare; ristoranti e trattorie non vengono segnalati. I tempi sono indicativi con zaino e allena mento medi; quando è indicato un range (da, a) i tempi si intendono per le varianti (alta e bassa).

Per maggiori informazioni e per altri itinerari nel bresciano, puoi sfogliare la Brochure di Assorifugi Lombardia e Visit Brescia: https://issuu.com/visitbrescia/docs/sentieri-bresciani.

Condividi