Rocca di Anfo, Lago d'Idro

Valle Sabbia: un territorio, infinite sorprese

Andrea Pistolesi, fotografo internazionale di viaggi e natura, che ha scattato per importanti testate internazionali come National Geographic, Traveller e Figaro, ci racconta il suo tour in Valle Sabbia.


La Valle Sabbia vista dal fotografo Andrea Pistolesi

La Valle Sabbia, terra di passaggio, collega attraverso il Lago d’Idro, la provincia di Brescia con il Trentino. Ricca di vette che regalano splendide viste, di borghi nascosti, di arte, cultura, storia e gastronomia è la metà del mio.

Siamo a Bagolino, che fa parte de “I Borghi più belli d’Italia”, suggestivo paese che regala scorci di grande sapore; come il suo prodotto più conosciuto, il Bagoss, un formaggio eccezionalmente gustoso prodotto con il latte dei pascoli locali secondo una rigida tradizione. 

Borgo di Bagolino, Valle Sabbia

In una piccola chiesa, il Santuario della Madonna della Neve sopra Auro, a Casto, sono rimasto affascinato dalla potenza della pala del Moretto che rappresenta Sant’Antonio ma anche dai bellissimi intagli lignei dei “Boscaì” celebre famigli di intagliatori locali.

La Valle Sabbia regala anche emozioni con il Parco delle Fucine sempre a Casto, un meraviglioso quadro pittoresco di natura, sport e relax. Vie ferrate, pareti per arrampicate, trekking, itinerari per mountain bike, ponti tibetani, in un incredibile canyon prodotto dall’erosione della roccia.

Ferrate di Casto Parco delle Fucine
 
Un breve percorso immerso nella natura e nei boschi ed eccomi a Pertica Alta, alla Chiesa di Sant’Andrea e dei morti di Barbaine, esempio di romanico lombardo del XIV secolo con pregevoli affreschi. Qua il culto per i defunti è forte, a loro si chiedono grazie, favori e intercessioni.

Chiesa Sant'Andrea, Barbaine
 
Splendida la vista dall’alto della Rocca d’Anfo che da secoli sorveglia la via di passaggio e il Lago d’Idro. Eretta nel XV secolo dalla Repubblica di Venezia è poi diventata la Fortezza Napoleonica più grande d’Italia.

Rocca di Anfo, Lago d'Idro


 Guarda subito il video reportage del viaggio:

Condividi