La Valle Camonica è il luogo dei mille turismi. La Valle, una fra le maggiori d’Italia, si sviluppa dalle coste settentrionali del lago d’Iseo sino al confine con la Provincia di Trento. Il territorio è variegato e si possono ammirare grandi boschi, valli, montagne rocciose, una fitta rete di sentieri e di rifugi che attraggono gli sportivi.
In Valle Camonica si trovano alcune tra le più rinomate stazioni sciistiche come il Comprensorio Ponte di Legno-Tonale, Corteno Golgi, Borno Ski Area Monte Altissimo, Montecampione Ski Area e Val Palot.
La Valle Camonica è paradiso della natura, con i parchi dello Stelvio e dell’Adamello, è luogo dello sci, con oltre 200 km di piste e moderni impianti, è terra dei Camuni e delle incisioni rupestri, “Patrimonio mondiale dell’Umanità”.
L’attenzione degli amanti dell’arte è invece attratta dall’ingente patrimonio storico-artistico presente in Valle. Soprattutto spiccano le incisioni rupestri, che raccontano la misteriosa storia dei Camuni, il popolo che qui si insediò circa 8.000 anni a.C. Parchi nazionali e regionali proteggono migliaia di incisioni, riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio culturale dell’intera umanità: primo sito in Italia per l’arte rupestre.
Splendide le chiesine e le cappelle sparse nelle vallate e nei piccoli comuni di montagna, che ospitano autentici capolavori della pittura e della scultura in legno, derivanti dalle antiche tradizioni. Ancora oggi, nelle numerose botteghe è possibile acquistare pezzi unici realizzati con grande sapienza artigianale.
Gli sport sulla neve (lo sci, lo sleddog, le ciaspole, il pattinaggio), ma anche trekking, arrampicata, saporita gastronomia camuna e terme rendono la Valcamonica una meta imperdibile durante tutto l’anno.
Migliaia di anni fa i sacerdoti avevano dichiarato sacro questo luogo, per destinarlo a misteriose liturgie; oggi è il turismo internazionale che ripercorre la stessa strada per un tuffo nella natura, nella storia dell’uomo, nel divertimento puro, in tutte le stagioni dell’anno.
Per saperne di più:
www.capodiponte.eu
www.invallecamonica.it
www.adamelloski.com
www.termediboario.it