verolanuova brescia Gian Battista Tiepolo - La raccolta della manna

La via dei Tiepolo nelle province di Brescia e Bergamo

Un itinerario unico nel suo genere alla scoperta dei luoghi che conservano opere di Giambattista e Giandomenico Tiepolo, tra i massimi pittori del Settecento veneziano: le ricchezze culturali della provincia di Brescia non smettono mai di stupire!


Di padre in figlio, l’arte dei Tiepolo in provincia di Brescia

La prima tappa del tour ha inizio a Verolanuova, dove la Basilica di San Lorenzo ospita i due più maestosi dipinti al mondo di Giambattista Tiepolo, recentemente tornati a nuova vita grazie a un intenso lavoro di restauro che ha permesso di recuperare l’originario splendore cromatico.

Mostra "A tu per tu con Tiepolo", Verolanuova

Si tratta de “La Raccolta della manna” (anche nota come “La Caduta della Manna“) e de “Il sacrificio di Melchisedech“, entrambi realizzati nel 1740 e che spiccano sia per l’assoluta qualità pittorica, sia per le notevoli dimensioni: sono infatti alti ben 10 metri, per 5,5 metri di larghezza!

In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, i due dipinti del Tiepolo a Verolanuova sono inoltre al centro di due imperdibili iniziative:


I Tiepolo tra Brescia città e il lago di Garda

Chiesa di San Faustino, Brescia

L’itinerario incentrato sui Tiepolo prosegue tra la città di Brescia e il lago di Garda, con protagoniste le seguenti opere:

  • Giambattista Tiepolo, Battesimo di Costantino, olio su tela
    Chiesa parrocchiale di Folzano (Brescia)
  • Giandomenico Tiepolo, Martirio dei Santi Faustino e Giovita, olio su tela,
    Chiesa dei Santi Faustino e Giovita (Brescia)
  • Giambattista Tiepolo, 11 preziose incisioni all’acquaforte della serie “Capricci” e un disegno acquerellato
    Fondazione Ugo da Como, all’interno del Museo Casa del Podestà, Lonato del Garda (Brescia)
  • Tre straordinari quadri di Giambattista e Giandomenico Tiepolo, olio su tela
    MarteS – Museo d’Arte Sorlini, Calvagese della Riviera (Brescia)
  • Giambattista Tiepolo, “Testa di vecchio” e “Bacco e Arianna“, olio su tela
    Casa Museo Zani di Cellatica (Brescia)

Per dettagli, orari di apertura e schede tecniche visita il sito “La via dei Tiepolo nelle province di Brescia e Bergamo“.


Giambattista e Giandomenico Tiepolo in provincia di Bergamo

Le sorprese continuano nella Capitale della Cultura “gemella”, ovvero la città di Bergamo, con un’ulteriore tappa in Valle Seriana.

Alcuni fondamentali lasciti dei Tiepolo sono infatti ammirabili a Bergamo città presso l’Accademia Carrara, il Duomo di Sant’Alessandro, la Cappella Colleoni, la Chiesa di San Salvatore, e a Rovetta nella Chiesa di Tutti i Santi.

Per tutte le informazioni e per scoprire il percorso completo, consulta la pagina ufficiale di “La via dei Tiepolo nelle province di Brescia e Bergamo“.

Condividi