Quartiere del Carmine - Brescia

Le vie dell'artigianato a Brescia

A Brescia la passione per lo svago e per gli acquisti non si esaurisce mai!

Alle boutique più pregiate delle vie dello shopping si affianca una vasta offerta di negozi di artigianato e tradizione, principalmente concentrati negli antichi quartieri del Carmine e di San Faustino. Scopriamo di più.


Negozi di artigianato e tradizione a Brescia

A soli 10 minuti a piedi da Piazza Vittoria, il Carmine è un vivace quartiere multiculturale dove eccellenze d’artigianato Made in Italy convivono con botteghe e locali di respiro etnico.

Snodi che ci introducono a questo importante patrimonio sono Largo Formentone e Piazza Rovetta, attigui a Piazza Loggia. Da qui partono importanti corsi e vicoli dove antichi tradizioni e mestieri si presentano nella loro massima espressione: imperdibili quattro passi lungo Via Gasparo da Salò, Rua Sovera, Contrada Pozzo dell’Olmo, Via delle Battaglie e le pittoresche viuzze collegate  a Via San Faustino.

Nella zona del Carmine, imboccando Contrada San Giovanni e Corso Mameli si raggiunge Corso Garibaldi, una via dal grande fascino bohémien in cui si mescolano localini etnici, negozietti a prezzi modici, boutique, erboristerie e botteghe alimentari e dove si erge la duecentesca Torre della Pallata, coronata di merlature e con l’imponente torre campanaria.

Torre della Pallata, Brescia

Il corso incrocia numerosi vicoli; segnaliamo la vicinanza con Via San Francesco d’Assisi, dove si erge l’omonima chiesa romanico gotica, e Corso Martiri della Libertà.


Mercati rionali e dell’antiquariato

Ti piace l’atmosfera unica dei mercati rionali? Sei nel posto giusto!

A Brescia le bancarelle del mercato settimanale invadono il centro città ogni sabato mattina colorandoVia San Faustino, Piazza Loggia, Piazza Vittoria, Via X Giornate, Via IV Novembre. Sempre in piazza Vittoria, ogni seconda domenica del mese si svolge il Mercatino dell’antiquariato, vero must per tutti gli appassionati del vintage.


Diventa protagonista con le esperienze Make in Brescia!

Trasformarsi in artigiano per un giorno? Facile e divertente!

A Brescia molti negozi e botteghe offrono l’opportunità di cimentarsi in attività di artigianato sotto la guida di maestri ed esperti. Un’occasione per vivere le emozioni dei mestieri d’un tempo in un autentico tuffo nel passato.

Co.chì Ceramista, Lezione al tornio, Brescia

Dalla lavorazione della creta all’uso di colori per dare vita a un proprio disegno artistico, dal jewelry design alla sperimentazione della tecnica della vetrofusione, tante iniziative ti aspettano pronte a lasciare un segno indelebile nel tuo cuore!

Scopri tutte le esperienze Make in Brescia.


Scopri la città con Bresciapp!

Cogli le migliori opportunità che Brescia mette a disposizione: con Bresciapp! organizzare la tua visita in città è facile, intuitivo e divertente!

Scaricabile gratuitamente da Google Play e App store, Bresciapp! ti permette di visualizzare in pochi click i principali punti di interesse della città – negozi, musei, teatri, monumenti… -, organizzare il tuo tragitto con i mezzi pubblici e molto altro.

Cosa aspetti, scarica subito Bresciapp! da Google Play Store e App Store!


Ti potrebbe interessare: le vie dello shopping a Brescia

Condividi