Vini di carattere arrampicati in Valle Camonica

Chi

Azienda agricola Luscietti- Cantina Bignotti - Viticoltori di montagna

Dove
Cantine Bignotti Via Monte Grappa, 5 – Piamborno (BS)
Quando
Tutti i giorni
Preavviso di 48 h
Durata
2 h
Partecipanti
Min 2 - max 40
Lingua
Italiano, Inglese
Prezzo
€ 19 a persona

Vini di carattere arrampicati in Valle Camonica

Cantina Bignotti Valle Camonica

L’esperienza

Andrea e Marco sono i figli più giovani dell’azienda agricola Luscietti-Bignotti. A loro spetta l’onore (e l’onere) di condurre le redini della cantina storica della Valle Camonica. Lo fanno con passione e impegno, interpretando la vocazione di un territorio, perlopiù collinare e montano, che dà i natali a cultivar di carattere. I vigneti terrazzati crescono impervi, con pendenze che superano anche il 70% ma che restituiscono vini di grande spessore. È del 1998 la prima bottiglia di vino camuno: il “Cultivar delle Volte”, un rosso con uvaggi di Merlot e Barbera frutto dei vitigni storici già coltivati da nonno Pietro sin dagli anni cinquanta.
La nuova generazione ci aspetta in cantina, tra botti in acciaio e in legno di rovere, per un’esperienza a tutto tondo: tecniche di produzione, processo di imbottigliamento e degustazione di vini con introduzione alla terminologia specifica dei sommellier. Rassegna dei bicchieri da utilizzare per esaltare aromi e gusto del vino, e prove di olfatto per scoprire i nomi delle essenze aromatiche racchiuse in un calice di bianco, di rossi freschi e invecchiati, o in un grande metodo classico. Accompagna i calici, e la narrazione del cantiniere Paolo, un’adeguata selezione di formaggi e salumi locali.

A chi si rivolge

Adulti, famiglie e bambini. Curiosi e appassionati del mondo del vino, interessati alle metodologie di vinificazione e alla terminologia usata dall’Associazione Italiana Sommelier (AIS).

Cosa serve

Nulla

Cosa ti porti a casa

Una storia di famiglia che sa di vino e di montagna.
La degustazione di vini di carattere accompagnata con note tecniche professionali, oltre che da prodotti del territorio.

Arricchisci la tua esperienza

Condividi

Nei dintorni