Complesso La Santissima, Gussago

Gussago, trekking e storia a due passi dalla città

A pochi passi dalla città di Brescia, Gussago è un’importante cittadina della Franciacorta ricca di bellezze paesaggistiche e siti storici e culturali tutti da scoprire. Un luogo sorprendente per una giornata di relax tra colline ricoperte da viti, sentieri facili e ben segnalati, chiese e palazzi antichi. Ecco le attrattive da non perdere!

Passeggiare a Gussago: itinerari per tutti i gusti

La Santissima, Gussago

Gussago e le colline circostanti sono culla ideale per il trekking sportivo o per concedersi una camminata in famiglia nella tranquillità della natura. Tanti i sentieri tracciati che si snodano in mezzo a suggestivi panorami, a iniziare dal parco della Santissima dove si può praticare attività sportiva con le 16 stazioni del percorso vita posizionate lungo il periplo o semplicemente passeggiare e correre attorniati da eccezionali colpi d’occhio sui vigneti della Franciacorta.

Tra gli altri itinerari imperdibili segnaliamo:

  • l’Antica Strada Romana, con partenza dalla Chiesa Parrocchiale di Ronco e arrivo in località Casaglio;
  • il Sentiero delle Croci, una splendida Via Crucis immersa nella natura con croci realizzate da artisti gussaghesi;
  • la salita al Santuario Madonna della Stella con partenza da via San Rocco passando per magnifici terrazzamenti coltivati a vite e con l’affascinante vista sulla città, sulla pianura padana e sulla Franciacorta che si ammira dal sagrato;
  • l’escursione nelle Valli Gandine, un percorso altamente suggestivo che tra boschi e torrenti conduce alla sorgente della valle, amatissimo angolo di pace e riparo dalla calura estiva.

Gussago Madonna della Stella

Scopri l’elenco completo dei sentieri e percorsi della natura a Gussago.

Un tour tra chiese e antichi palazzi

Gussago e le sue frazioni sono costellati da meravigliosi palazzi storici e antiche chiese.

Gussago Palazzo Averoldi Togni

Partendo dalla centralissima piazza Vittorio Veneto, fulcro della vita mondana del paese, potrai visitare l’imponente Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta risalente al XVIII e da lì addentrarti nelle vie più nascoste, dove altri tesori ti attendono: piazza San Lorenzo con l’omonima chiesa e l’elegante fontana di marmo bianco del 1849, Palazzo Averoldi Togni (via Marconi) con l’elegante giardino all’inglese e la cosiddetta “Casa della Begia” (via Inganni), antica dimora del XIV – XV secolo tra le case signorili rurali più interessanti della zona.

Altre tappe consigliatissime il lavatoio di via Trieste recentemente restaurato e la Pieve di Santa Maria Vecchia (“Chiesa dei Morti”), luogo FAI situato in località Piè del Dosso.

Approfondisci: itinerari turistici di Gussago.

Condividi