Tra le più rinomate località della Valle Camonica, Ponte di Legno ha saputo negli anni arricchire la propria offerta turistica mantenendo intatto il fascino tipico dei paesi di montagna. Una peculiarità che ancora oggi fa di Ponte di Legno la destinazione ideale per chi desidera rilassarsi in mezzo alla natura, senza rinunciare al comfort e al divertimento.
Magnifici colpi d’occhio su prati, vette e vallate laterali ci accompagnano lungo la SS42 fino all’ingresso di Ponte di Legno. Superato l’ultimo tornante ecco aprirsi di fronte a noi il vasto altipiano, con sulla sinistra un’immagine pittoresca del borgo e sulla destra i primi impianti di risalita. Poco più in là , lo splendido parco della Val Sozzine, uno dei nuovi punti di riferimento per l’estate dalignese.
Ci troviamo a 1.258 metri di altitudine, a pochi km dal Passo del Tonale. Aria salubre, clima fresco e paesaggi che spaziano dal verde estivo al bianco invernale fanno di Ponte di Legno una meta da sogno per una pausa dallo stress cittadino. Basta infatti uno sguardo a testa in su per restare incantati dalle maestose cime del Gruppo Adamello Presanella, prestigiosa cornice di decine di attività all’aria aperta per dodici mesi l’anno. Scopriamole insieme!
Conosciutissimo per le tante opportunità di sport sulla neve, con oltre 100 km di piste e collegamenti con il resto del Comprensorio (Passo Tonale, Ghiacciaio Presena e Temù) per cimentarsi con lo scialpinismo, lo snowoboard ma anche con declinazioni più moderne come lo snowkite, Ponte di Legno sta conquistando sempre più appassionati della montagna estiva grazie a un ampio ventaglio di proposte per tutti i gusti e le età . Un’offerta in costante crescita che spazia dalle emozioni del golf in alta quota, presso il campo da golf collocato nella conca di Valbione, ai numerosi tracciati per passeggiate, trekking e MTB inseriti in un contesto altamente scenografico.
Per chi vuole passare una giornata spensierata in mezzo alla natura consigliatissima una sosta allo Sozzine Park, il parco che unisce le esigenze di grandi e piccini! Collocato lungo il corso del torrente Narcanello e facilmente raggiungibile a piedi dal centro del paese, l’area offre un Percorso Kneipp adatto a tutti, tavoli da pic nic, griglie, punti ristoro e la possibilità di prendere il sole lungo le rive del corso d’acqua. Mentre i bimbi si divertono in piena sicurezza, i genitori potranno preparare un gustoso barbecue e rilassarsi godendo della frescura all’ombra del Monte Castellaccio.
A impreziosire il soggiorno la prossima inaugurazione delle Terme di Ponte di Legno; un’architettura unica ispirata ai ghiacci per un totale di 5.700 mq di benessere e ben 8 piani sopra e sotto terra! L’apertura è prevista per fine 2022. Per restare sintonizzato visita il sito pontedilegnoterme.it.
Non rinunci allo shopping, nemmeno in vacanza? Sei nel posto giusto: il centro di Ponte di Legno è ricco di negozi e boutique per ogni esigenza, dall’abbigliamento all’oggettistica, dai prodotti tipici ai libri. Tra una vetrina e l’altra potrai sederti in uno dei numerosi locali del paese per sorseggiare un drink in compagnia o concederti un pranzo a base di sapori del territorio.
Ponte di Legno ti aspetta per una vacanza da sogno immerso nella natura incontaminata dell’alta Valle Camonica! Per i dettagli, gli alloggi, gli eventi di stagione e le novità dal comprensorio Pontedilegno – Tonale consulta il sito web pontedilegnotonale.com.