Visite guidate a Palazzo Tosio 2024
Da aprile a novembre Palazzo Tosio apre le porte al pubblico per delle visite speciali, per conoscere da vicino uno dei più importanti edifici storici di Brescia e le bellezze in esso contenute!
Novità e capolavori da ammirare
Il percorso accompagna il visitatore alla scoperta dell’appartamento del piano nobile, dove nella sala del camino si potrà ammirare lo straordinario dipinto Paolo e Francesca di Gaetano Previati in prestito dall’Accademia Carrara di Bergamo.
Un capolavoro che, insieme al Conte Ugolino di Giuseppe Diotti e alla Pia de’ Tolomei di Eliseo Sala, crea un itinerario tematico incentrato su tre momenti significativi della Divina Commedia di Dante.
Tra le altre preziose opere protagoniste della visita un incunabolo del 1491 della Divina Commedia e la collezione di miniature del grande miniaturista Giovan Battista Gigola. Ma le novità non finiscono qui! Tra le novità di quest’anno:
- il riallestimento della Sala Basiletti nell’ala est del palazzo
- la mostra “Segni incisi dalla donazione Franco Rinaldi all’Ateneo di Brescia (1982-2020)â€, allestita dall’11 maggio al 30 giugno nella Galleria delle incisioni
Per tutte le informazioni e prenotare l’ingresso, visita il sito ufficiale o contatta l’Ateneo di Brescia al 030 41006