Sembra che non troviamo quello che cerchi. Forse una ricerca può aiutare.
Nato nel 1935 nel cuore delle Alpi Centrali, con i suoi 130.700 ettari il Parco Nazionale dello Stelvio è un tipico parco montano d’alta quota, che attraversa la Lombardia, il Trentino e l’Alto Adige.
Grazie alle elevate quote medie è caratterizzato da un susseguirsi di cime impervie e di vastissime superfici glaciali. Le aree di fondovalle sono caratterizzate dalla presenza di prati da sfalcio mentre i versanti sono dominati da boschi di conifere; salendo ancora, si raggiunge la prateria alpina che, con l’aumento della quota, si fa sempre più discontinua per cedere il passo a quelle specie che crescono, come esemplari isolati, anche a quote elevatissime.
Il parco presenta una ricchezza incredibile di fauna, dai grandi rapaci (aquila reale e gipeto), alle ricche popolazioni di ungulati (soprattutto cervo e stambecco) e la presenza di molte specie tipiche degli habitat montani (galliformi alpini, marmotta, lepre bianca, ermellino, ecc.).
Oltre che un parco dai grandi scenari e dalla natura rigogliosa, lo Stelvio è anche un Parco ricco di storia. Durante la Prima Guerra Mondiale qui correva l’estremo occidentale del fronte di combattimento, di cui ancora oggi restano molte tracce. Strade e mulattiere militari, trincee e villaggi militari costituiscono ancora oggi una testimonianza degli eventi della “Guerra Biancaâ€.
L’area protetta contiene 1.500 km di sentieri, i quali permettono di avventurarsi alla scoperta della natura e dei paesaggi umani locali.
Con poco meno di 600 km2, quello lombardo è il più vasto settore dei tre settori del Parco Nazionale dello Stelvio. Comprende parte delle province di Sondrio e Brescia e confina con il Parco Naturale del Brenta-Adamello e con il Parco Nazionale dell’Engadina, in modo da formare una enorme area verde protetta, fra le più importanti d’Europa.
In Alta Valle Camonica, oggi fanno parte del territorio del Parco Nazionale dello Stelvio 4 vallate bresciane, zone di grande bellezza paesaggistica e dagli aspetti naturalistici esclusivi, che accrescono la ricchezza del parco.
Ciascuna valle presenta delle peculiarità che la rendono unica. La parte bresciana del parco interessa valli glaciali come la Val Grande, con estesi lariceti e prati, la Val Canè, ricca di fauna e paesaggi incantevoli, o la Val di Viso, con numerosi laghetti alpini e vestigia della prima guerra mondiale. zone di grande bellezza paesaggistica e dagli aspetti naturalistici esclusivi, che accrescono la ricchezza del parco.
Il Parco dello Stelvio organizza molteplici attività destinate a turisti e residenti. Le iniziative spaziano dalle conferenze tenute da esperti alle escursioni condotte dalle Guide Parco, ai laboratori didattici per le famiglie presso le strutture del Parco alle proiezioni di documentari sulle aree protette del mondo.
Queste attività permettono, direttamente sul campo o grazie alla voce degli esperti, di godere della bellezza del Parco e di entrare più in profondità nei tanti mondi in cui vivono le piante e gli animali dello Stelvio.