Pedalare in famiglia in val Sozzine

Tra le esperienze più belle che una famiglia può realizzare c’è quella di potersi godere alcuni momenti di condivisione con i figli all’aria aperta, a diretto contatto con gli ambienti naturali.

I bambini mostrano in queste occasioni una gioia, una spontaneità e una capacità di stupirsi che diventa provocazione e invito anche per i genitori, e favorisce la costruzione di circostanze piacevoli che rimangono nella memoria.

Il territorio dell’alta valle Camonica, con i suoi percorsi di fondovalle e quelli che si inoltrano all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio e del Parco dell’Adamello, è generoso di proposte per gruppi familiari, e propone itinerari da percorrere a piedi e con la bicicletta.

A Ponte di Legno, in corrispondenza del punto d’inizio della Ciclovia dell’Oglio, parte in direzione opposta il Percorso ciclopedonale della Val Sozzine, che per le sue caratteristiche (lunghezza, tipologia del fondo, dislivello e transito in sede riservata) costituisce una proposta di sicuro richiamo per tutte le famiglie che trascorrono un soggiorno in questa zona, ma anche per quelle che decidono di raggiungerla per trascorrere alcune ore di svago.

La località di partenza è posta in fregio alla strada statale del Tonale presso la stazione di partenza della seggiovia Valbione. La pista prende il via ai margini del bosco a ridosso del Bike Park, è dotata di segnaletica, e un tabellone all’inizio riporta lo sviluppo del tracciato su una fotografia aerea e i parametri principali.

La pista passa accanto a un’area picnic e corre a fianco dell’alveo del torrente Oglio Narcanello fino a raggiungere la deviazione a sinistra per il percorso corto. Dopo un tratto nel bosco e poi tra i prati piega in direzione ovest, va a ricongiungersi con la variante breve e attraversa il torrente. Sul lato opposto transita dall’area del Sozzine Park, dove le panchine e le sdraio, i giochi d’acqua, le strutture ludiche, le sculture in legno e le fontane propongono un momento di sosta piacevole per grandi e piccini.

Da qui si pedala accanto al torrente, si passa accanto alla sede del Soccorso Alpino e si fa rientro senza alcuna difficoltà al punto di partenza.

 

Località di partenza e di arrivo: Ponte di Legno, partenza della seggiovia Valbione, quota  metri 1258

Lunghezza: 4,8 chilometri (3,6 per il percorso corto)

Dislivello: 95 m (65 per il percorso corto)

Tipo di bicicletta richiesto: tutte le biciclette con cambi di rapporto

Condividi