Passo dopo passo lungo originali itinerari per scoprire la Franciacorta nel suo lato più intimo, tra filari di vite con le loro perfette geometrie, attraverso villaggi ricchi di storia e tradizioni, per cascinali, cantine e i segni dell’operosità umana a contemplare piacevoli panorami dalle colline più elevate, come isole in mezzo al mare.
La Franciacorta è un territorio che si estende tra Brescia e la zona meridionale del Lago d’Iseo, una fascia caratterizzata da un microclima singolare e da terreni vocati che l’hanno resa una terra unica per la produzione vinicola.
Tutti i percorsi sono individuati su sentieri già esistenti, o su strade e carrarecce, non indicati da appositi segnavia e per questo motivo si rimanda alla descrizione di ogni singolo itinerario. I tracciati indicati in mappa e descritti sono, alla data di aprile 2011, accessibili e aperti al pubblico.
Prima di percorrerli si consiglia comunque di verificare in loco eventuali limitazioni o avvertimenti delle pubbliche autorità, che ne potrebbero impedire l’accesso o limitare la percorribilità, di cui se ne raccomanda all’escursionista il rigoroso rispetto.