East Lombardy Brescia

Brescia è Regione Europea della Gastronomia con East Lombardy

East Lombardy, un altro primato europeo per Brescia

In Italia si mangia bene, ma a Brescia ancora di più! Lo garantisce l’Istituto Internazionale di Gastronomia, Cultura, Arti e Turismo (IGCAT) che ogni anno assegna a due regioni il titolo di “Regione Europea della Gastronomia” (ERG).

La città di Brescia, con Bergamo, Cremona e Mantova, fa parte del territorio della Lombardia Orientale che ha ottenuto il premio come Regione Europea della Gastronomia 2017. Le quattro provincie formano East Lombardy, un Progetto che promuove la collaborazione tra enogastronomia, cultura e turismo. Insieme costituiscono una vasta destinazione turistica che mira all’eccellenza gastronomica e culturale.

Cosa rende la Lombardia Orientale meritevole di un premio così importante? Sicuramente il fatto che la nostra bella regione sia uno dei bacini italiani con la più alta concentrazione di prodotti alimentari certificati. E non è finita qui. Brescia, insieme agli altri comuni vincitori, vanta di un’alta qualità di ristorazione e di ospitalità: 22 ristoranti stellati, di cui 11 di Brescia e provincia.

Il premio viene assegnato in base ad alcuni requisiti fondamentali. Tra questi, l’integrazione globale e locale tra le culture. Non solo, anche la sostenibilità gioca un ruolo essenziale, così come l’educazione alla salute e la valorizzazione della diversità alimentare e culturale.

Ma veniamo al dunque. Cosa porta il premio di Regione Europea della Gastronomia 2017 a Brescia? Tanto cibo e molta cultura! È ovvio!
Se volete assaggiare le eccellenze premiate, ecco solo alcuni dei più importanti eventi a Brescia e nella sua provincia.

Eventi tematici, feste, sagre e festival tappezzeranno la Provincia di Brescia e la città, per soddisfare anche i palati più esigenti. Tante iniziative gourmet e percorsi enogastronomici che ti farano venire l’acquolina in bocca anche solo a leggerli. La Settimana della tinca al forno con polenta a Clusane, i Festival del Pesce di lago, del Chiaretto e dell’olio extravergine. A settembre tornano poi la Settimana della gastronomia camuna e il Festival della Franciacorta.
Anche il centro di Brescia non mancherà di sorprendervi. Durante la Mille Miglia automobilistica, infatti, ogni appassionato potrà godere dei sapori del territorio lombardo orientale.

Vi è venuta fame, vero? Scoprite di più su East Lombardy.it o nella nostra sezione Eventi.