Weekend a Brescia - Piazza Loggia

Benvenuti a Brescia

Una vacanza da sogno tra i laghi più belli del nord Italia. Brescia ti aspetta per un viaggio nella cultura e nell’arte circondati da paesaggi mozzafiato che spaziano dai tre laghi Garda, Idro, Iseo alle cime dell’Adamello passando per le incantevoli colline della Franciacorta e il patrimonio storico nel cuore dell’antica Brixia. Una meta ideale per ogni età, con opportunità di svago e relax per tutti i gusti e le esigenze.

Che il tuo soggiorno abbia inizio!

1. Brescia, cultura ed eventi in ogni momento dell’anno

Ricca di tradizione, arte e storia, Brescia vanta diversi siti patrimonio UNESCO – tra cui l’arte rupestre in Valle Camonica con il Parco di Naquane primo parco archeologico italiano e primo sito italiano riconosciuto dall’UNESCO nel 1979 – oltre a musei, castelli, dimore storiche e quattro dei borghi più belli d’Italia: Bienno, Monte Isola, Gardone Riviera e Tremosine sul Garda.

Un eccezionale scrigno di tesori che ha permesso a Brescia di ottenere il riconoscimento di Capitale Italiana della Cultura 2023 insieme alla città di Bergamo.

Ti potrebbe interessare: Itinerari culturali in provincia di Brescia.

Piazza con auto d'epoca per la Mille Miglia a Brescia

A proposito di eccellenze, Brescia è patria di importanti appuntamenti che si susseguono tutto l’anno. Tra questi l’imperdibile Mille Miglia, la più famosa gara d’auto d’epoca definita da Enzo Ferrari “la corsa più bella del mondo“, e i grandi eventi ospitati nei poli fieristici Brixia Forum, Centro Fiera di Montichiari e in oltre 100 strutture distribuite nel territorio.


2. Sport e attività all’aria aperta per tutti i gusti

La varietà della natura bresciana garantisce sport in tutte le stagioni.

La stagione estiva è all’insegna di escursioni, trekking, arrampicate, parapendio e dei tracciati ciclopedonali della Ciclovia dell’Oglio e la Greenway delle Valli Bresciane, mentre gli irriducibili della bicicletta si sfidano lungo le leggendarie tappe alpine del giro d’Italia.Trekking al lago della Vacca, Valle Camonica

In inverno invece puoi scoprire 270 km di piste nei numerosi comprensori sciistici, provare l’adrenalina nello snow-park e del pattinaggio su ghiaccio, la magia delle ciaspole oppure divertirti a bordo di una slitta trainata dai cani, trovando ospitalità negli oltre 40 rifugi.

A Brescia estate significa soprattutto laghi, dove puoi vivere emozioni praticando sport o immergendoti nella bellezza dei borghi storici che costeggiano le rive.

Sul Lago d’Iseo si naviga verso Monte Isola, l’isola lacustre più grande d’Europa 100% car free. Sul Lago di Garda, a Gardone Riviera prima di goderti un aperitivo in riva al lago è d’obbligo una tappa al Vittoriale degli Italiani, la casa-Museo creata dal poeta Gabriele d’Annunzio. Sul lago d’Idro come non restare affascinati dalla possente Rocca d’Anfo, fortezza napoleonica che si innalza a picco sulle acque?


3. Ricchezze enogastronomiche

Brescia è famosa nel mondo per i rinomati vini, tutelati dai vari consorzi che ne garantiscono la qualità. Dalla Franciacorta all’area di produzione del Lugana fino alle colline della Vàltenesi a inebriarti gli inconfondibili sapori e i profumi del gusto e della tradizione, con moltissime esperienze da vivere nelle botteghe e nelle cantine.

Franciacorta: vini, abbinamenti e visita alle cantine

Qui tra antichi cascinali immersi nei vigneti e tour guidati nelle grotte di affinamento, in compagnia di un buon calice è possibile assaporare salumi, formaggi d’alpeggio e altri prodotti tipici arricchiti dal pregiato olio extravergine d’oliva del Lago di Garda e del Lago d’Iseo.

Brescia, la tua prossima meta: la nostra provincia ti aspetta con tante sorprese che renderanno il tuo soggiorno unico e indimenticabile.

Scopri la brochure Visit Brescia:

Condividi