Comprensori sciistici Brescia

Sciare in provincia di Brescia

Monti innevati, piccoli paesi ricoperti di bianco e tanto sole: l’inverno è ormai giunto ed è arrivato il momento di pensare alle vostre prossime vacanze sulla neve. Tra relax e divertimento, tra piste sciistiche e attività per grandi e piccini, le montagne bresciane vi offrono la giusta occasione per staccare dalla routine. Non ci resta quindi che conoscerle insieme!

Comprensorio Ponte di Legno – Tonale

Per vivere un’esperienza a contatto con la natura, in famiglia o con gli amici, il Comprensorio Pontedilegno-Tonale è quello che fa per voi. 42 piste, tutte collegate, e la possibilità di coprire, senza mai togliere gli sci, quasi 1000 metri di dislivello: il comprensorio è una delle mete sciistiche più apprezzate dagli amanti della neve, con impianti di risalita nuovi ed un paesaggio che riflette la luce e i colori di ogni momento del giorno. Numerose sono le aree che vi garantiscono una settimana bianca all’insegna dello sport e del divertimento: a partire dallo Snowpark Tonale, un parco curato ogni giorno per gli amanti dello snowboard. Altre attività sono lo scialpinismo, il free ride, le racchette da neve, lo sci nordico, lo sleddog e lo snowkite.

Oltre al comprensorio di Ponte di Legno – Tonale, la provincia di Brescia può offrire agli appassionati di sport invernali i comprensori di Aprica-Corteno, Borno, Maniva, Val Palot e Montecampione.

Aprica-Corteno Golgi

Sci, snowboard e non solo si trovano al Comprensorio Aprica-Corteno Golgi. Gli oltre 50 km di piste e i 16 impianti di risalita sono l’ideale per famiglie e bambini, ma anche per sciatori esperti e alla ricerca di adrenalina. Inoltre, dopo aver attraversato alte vette e boschi, i tracciati entrano tra le vie del paese, rendendoli suggestivi e pratici da raggiungere. Altre attività possibili sono: pattinaggio su ghiaccio, arrampicata, itinerari sci-alpinistici, racchette da neve, piscina e centro benessere.

Borno Ski Area

Attività ludiche anche alla Borno Ski Area, che collega la Valle Camonica alla Valle di Scalve: piste da sci e snowpark, un mondo per le famiglie e per gli sciatori esperti. Per l’escursionista, le scalate e le vie ferrate sono un’emozione da non perdere. Diversi i percorsi che sono inoltre dedicati alla “ciaspolata” sulla neve. Si tratta di uno sport divertente e salutare alla portata di tutti: non resta che camminare!

Maniva Ski

Con 40 km di piste innevate per tutti i gusti, il Comprensorio Maniva Ski è la meta ideale per trascorrere una vacanza in famiglia all’insegna del divertimento. L’area sciistica attraversa paesaggi mozzafiato, con le sue numerose piste, uno skilift e tre tapis roulant. Maniva Ski garantisce inoltre giochi e animazione dedicati a tutti, grandi e piccoli.

Maniva Ski Snowpark

Val Palot

La Val Palot si trova a 1100 metri di altezza, dominata dal monte Guglielmo e dista solo 12 km da Pisogne. E’ un autentico angolo di paradiso per coloro che apprezzano la tranquillità e la natura.

Montecampione

Nelle vicinanze del Lago d’Iseo, di fronte alla Presolana, troviamo Montecampione, stazione sciistica e di villeggiatura giovane e moderna. E’ facilmente raggiungibile da tutte le località del nord Italia e presenta discese adatte a tutti i tipi di sciatori.

Da non perdere specialità come lo snowboard, il carving e il telemark.
Se desiderate vivere un’esperienza particolare a contatto con la natura non perdetevi lo sleddog (slitte trainate da cani husky siberiani) dove per qualche ora potrete diventare dei perfetti musher: per ogni informazione c’è la prima Scuola italiana di Sleddog a Vezza d’Oglio diretta da Armen Khatchikian.
Inoltre non mancano i tradizionali corsi per portatori di handicap e per bambini, oltre che corsi agonistici per maestri.

Altre località sciistiche bresciane sono il Gaver,  specializzato in fondo e discipline alternative (sci escursionismo, ciaspole, pelli di foca); Maniva in Valtrompia che offre 40 km di candide piste per tutti i gusti, il luogo ideale per una giornata all’insegna del divertimento.
Nelle vicinanze del Lago d’Iseo, di fronte alla Presolana, troviamo Montecampione, stazione sciistica e di villeggiatura giovane e moderna, famosa per le sorelle Fanchini. E’ facilmente raggiungibile da tutte le località del nord Italia e presenta discese adatte a tutti i tipi di sciatori.
Piste e tracciati immersi in uno scenario suggestivo si snodano per tutto il comprensorio del Monte Altissimo (Borno). Un soggiorno fra sport, natura, relax e divertimento da vivere sulla neve, a due passi dal centro di Borno. La Val Palot a 1100 metri di altezza, dominata dal monte Guglielmo, dista 12 chilometri da Pisogne. E’ un autentico angolo di paradiso per coloro che apprezzano la tranquillità e la natura.
Presso la ski-area dell’ Aprica-Corteno Golgi sono percorribili piste a innevamento programmato. Percorsi di varia dificoltà, che partono dai 2000 metri e scendono fino in paese per soddisfare sia provetti sciatori che principianti.

Info
www.scuolaitalianasleddog.it

Condividi