Comprensori sciistici, montagna bresciana

Sciare in provincia di Brescia

Neve e opportunità tra le montagne bresciane

Piste sciistiche, scuole di sci e snowboard, attenzione all’accoglienza e alla gastronomia, attività per grandi e piccini: le montagne bresciane ti aspettano per una vacanza sulla neve ricca di relax e divertimento. Oltre al celebre comprensorio Pontedilegno – Tonale, ad attenderti anche le stazioni sciistiche di Maniva, GaverVal Palot, Borno e Aprica-Corteno, per un’offerta in grado di soddisfare qualsiasi esigenza e tutti i livelli di preparazione.


Pontedilegno – Tonale e la pista più lunga d’Europa

Per vivere un’esperienza a contatto con la natura, in famiglia o con gli amici, il Comprensorio Pontedilegno-Tonale è quello che fa per te. Con 42 piste collegate per 100 km totali, 28 impianti di risalita tutti nuovi e la possibilità di coprire quasi 2.000 metri di dislivello senza mai togliere gli sci, il comprensorio è una delle mete sciistiche più apprezzate dagli amanti della neve. Tra i gioielli, la pista più lunga d’Europa sul Ghiacciaio Presena, a 3.000 metri di altitudine!

Snowpark Ponte di Legno

Numerose le opportunità per una fuga sulla neve all’insegna dello sport e dello svago, a partire dallo Snowpark Tonale per appassionati snowboarder. Altre attività molto apprezzate lo scialpinismo, il free ride, le racchette da neve, lo sci nordico, lo sleddog, lo snowkite e la grande novità dello sci notturno. Ampio spazio anche per le bici e per il tiro a segno: non perderti le novità di stagione!

Per conoscere la situazione neve attuale, le modalità d’accesso e gli orari d’apertura visita il sito pontedilegnotonale.com.


Sciare al Maniva tra paesaggi mozzafiato

Con 40 km di piste innevate per tutti i gusti e 9 impianti di risalita il Comprensorio Maniva Ski è la meta ideale per trascorrere una vacanza in famiglia o con amici destreggiandosi tra sci alpino, sci di fondo, i brividi della tavola, ciaspolate al chiaro di luna sleddog, con il quale potrai guidare immerso nella natura una slitta trainata da magnifici Husky, come nel grande Nord!

A soli 50 minuti di distanza da Brescia, la stazione mette a disposizione tre scuole di sci e una scuola di snowboard, con una particolare attenzione per portatori di handicap. Memorabili i paesaggi mozzafiato ammirabili dalle piste, che spaziano dalle bianche vette della catena dell’Adamello alle acque del lago di Garda.

Per conoscere la situazione neve attuale, le modalità d’accesso e gli orari d’apertura visita il sito manivaski.it.


Borno Ski Area – Monte Altissimo, sci alla portata di tutti

Attività ludiche anche alla Borno Ski Area – Monte Altissimo, che collega la Valle Camonica alla Valle di Scalve: 20 km di piste da sci e snowboard e la storica pista coperta di pattinaggio sul ghiaccio per un mondo innevato su misura di famiglie e di sciatori esperti. Emozioni da non perdere con la spettacolare vista dalle vette del Monte Altissimo e i diversi percorsi per una “ciaspolata” in compagnia sulla neve. Non resta che camminare!

Piste sci di Borno - Altissimo

Stagione 23/24: una buona parte delle piste del comprensorio sono accessibili tutti i giorni dalle 8.30 alle 16.30. Il Rifugio Monte Altissimo è aperto dalle 9 alle 16, mentre il Barissimo risulta accessibile dalle 8 alle 18.

Per conoscere la situazione neve attuale, le modalità d’accesso e gli orari d’apertura visita il sito bornoskiarea.it.


Val Palot, piste da sci a due passi dal lago d’Iseo

Sciare a due passi dal lago d’Iseo? Facile ed entusiasmante, grazie agli impianti della Val Palot! 10 km di piste e tanto divertimento a bordo di sci, bob e ciaspole a 1.100 metri di altezza, a soli 12 km dalle rive del lago e con il mitico monte Guglielmo sullo sfondo. Un autentico angolo di paradiso per coloro che apprezzano la tranquillità e la natura!

Piste da sci della Val Palot

 Per conoscere la situazione neve attuale, le modalità d’accesso e gli orari d’apertura visita il sito valpalotski.com.


Aprica – Corteno Golgi

Sci, snowboard, discese in notturna e non solo al Comprensorio Aprica-Corteno Golgi!

Gli oltre 50 km di piste e i 16 impianti di risalita sono perfetti per vivere un’esperienza adrenalinica, ma anche per divertirsi in famiglia lungo i suggestivi tracciati che entrano tra le vie del paese dopo aver attraversato boschi e alte vette. E per chi ama le emozioni forti, imperdibile la Superpanoramica del Baradello, la pista illuminata più lunga d’Europa a disposizione di sciatori, scialpinisti e appassionati di ciaspole per tutta la stagione invernale con un ricco calendario di aperture serali.

Pista Baradello, Valle Camonica

Tra le altre attività praticabili presso la Ski Area Aprica – Corteno pattinaggio su ghiaccio, arrampicata, itinerari sci-alpinistici, racchette da neve, piscina e centro benessere.

Per conoscere la situazione neve attuale, le modalità d’accesso e gli orari d’apertura visita il sito apricaonline.com.


Il paradiso per lo sci di fondo: la piana del Gaver

Due anelli da 2,5 km e 5 km, con una pista blu (facile) e una pista rossa (media difficoltà) per soddisfatte le richieste sia di principianti, sia di sciatori amatoriali fino agli agonisti: vieni a provare le emozioni dello sci di fondo presso il Centro Fondo del Gaver, indiscusso punto di riferimento per i fondisti, nell’omonima Piana ai piedi del Monte Blumone!

Per conoscere la situazione neve attuale, le modalità d’accesso e gli orari d’apertura visita il sito vallesabbia.info.

Raccontaci la tua vacanza sulla neve in provincia di Brescia: resta in contatto con Visit Brescia su Facebook e Instagram!


Scopri di più sulle opportunità della montagna invernale in provincia di Brescia:

Condividi