Comprensori sciistici, montagna bresciana

Comprensori sciistici della provincia di Brescia

Neve e opportunità tra le montagne bresciane

Piste sciistiche, scuole di sci e snowboard, attenzione all’accoglienza e alla gastronomia, attività per grandi e piccini: le montagne bresciane ti aspettano per una vacanza sulla neve ricca di relax e divertimento. Oltre al celebre comprensorio Pontedilegno – Tonale, ad attenderti anche le stazioni sciistiche di Maniva, GaverVal Palot, Montecampione, Borno e Aprica-Corteno, per un’offerta in grado di soddisfare qualsiasi esigenza e tutti i livelli di preparazione.

Pontedilegno – Tonale e la pista più lunga d’Europa

Per vivere un’esperienza a contatto con la natura, in famiglia o con gli amici, il Comprensorio Pontedilegno-Tonale è quello che fa per te. Con 42 piste collegate per 100 km totali, 28 impianti di risalita tutti nuovi e la possibilità di coprire quasi 2.000 metri di dislivello senza mai togliere gli sci, il comprensorio è una delle mete sciistiche più apprezzate dagli amanti della neve. Tra i gioielli, la pista più lunga d’Europa sul Ghiacciaio Presena, a 3.000 metri di altitudine.

Snowpark Ponte di Legno

Numerose le opportunità per una settimana bianca all’insegna dello sport e dello svago, a partire dallo Snowpark Tonale per appassionati snowboarder. Altre attività molto apprezzate lo scialpinismo, il free ride, le racchette da neve, lo sci nordico, lo sleddog e lo snowkite.

Sciare al Maniva tra paesaggi mozzafiato

Con 40 km di piste innevate per tutti i gusti e 9 impianti di risalita il Comprensorio Maniva Ski è la meta ideale per trascorrere una vacanza in famiglia o con amici destreggiandosi tra sci alpino, sci di fondo, i brividi della tavola ciaspolate al chiaro di luna.

Maniva Ski vacanza sulla neve in famiglia

Novità della stagione 2020/2021 lo Sleddog: immerso nella natura sarai tu a guidare di persona la slitta trainata da magnifici Husky, come nel grande nord!

maniva sleddog

A soli 50 minuti di distanza da Brescia, la stazione mette a disposizione tre scuole di sci e una scuola di snowboard, con una particolare attenzione per portatori di handicap. Memorabili i paesaggi mozzafiato ammirabili dalle piste, che spaziano dalle bianche vette della catena dell’Adamello alle acque del lago di Garda.

Il paradiso per lo sci di fondo: la piana del Gaver

 

Un anello di 5 km per lo sci di fondo agonistico, un anello turistico da 3 km per principianti e tanti itinerari segnati come trekking di montagna estivi che si snodano tra circa 8 – 10 cime, per un totale di oltre 50 km adatti allo sci aplinistico. Il Centro Fondo del Gaver, nell’omonima Piana ai piedi del Monte Blumone, è l’indiscusso punto di riferimento per i fondisti.

 

Val Palot, piste da sci a due passi dal lago d’Iseo

Sciare a due passi dal lago d’Iseo? Facile ed entusiasmante, grazie agli impianti della Val Palot! 10 km di piste e tanto divertimento a bordo di sci, bob e ciaspole a 1.100 metri di altezza, a soli 12 km dalle rive del lago e con il mitico monte Guglielmo sullo sfondo. Un autentico angolo di paradiso per coloro che apprezzano la tranquillità e la natura, e un’opportunità per sciare fino a marzo inoltrato grazie all’efficiente sistema di innevamento artificiale.

Piste da sci della Val Palot

Montecampione: sci e molto di più

Nelle vicinanze del Lago d’Iseo, di fronte alla Presolana, Montecampione è da quarant’anni uno dei massimi punti di riferimento per gli irriducibili dello sci tra le montagne bresciane.

Facilmente raggiungibile da tutto il nord Italia e servito da treno + bus navetta, propone 18 piste e 10 impianti di risalita collegati tra di loro per un totale di 30 km di piste fino a 2.000 metri di altitudine per tutti i livelli di preparazione, dalle discese per neofiti fino alle nere più emozionanti, come il Canalone e Secondino. Molti i tracciati per motoslitte e ampio spazio dedicato ai bambini e principianti.

Vacanza sulla neve in famiglia a Montecampione

Sci e molto di più: tra le tante attività praticabili a Montecampione ricordiamo ciaspole, pattinaggio sul ghiaccio, piscina coperta, ristoranti, negozi, cinema, eventi e sagre.

Ski Area Borno – Monte Altissimo, sci alla portata di tutti

Attività ludiche anche alla Ski Area Borno – Monte Altissimo, che collega la Valle Camonica alla Valle di Scalve: 20 km di piste da sci e snowboard e la storica pista coperta di pattinaggio sul ghiaccio per un mondo innevato su misura di famiglie e di sciatori esperti. Emozioni da non perdere con la spettacolare vista dalle vette del Monte Altissimo e i diversi percorsi per una “ciaspolata” in compagnia sulla neve. Non resta che camminare!

Piste sci di Borno - Altissimo

Aprica-Corteno Golgi

Sci, snowboard e non solo al Comprensorio Aprica-Corteno Golgi. Gli oltre 50 km di piste e i 16 impianti di risalita sono perfetti per famiglie e bambini, ma anche per sciatori esperti in cerca di adrenalina.  Molto suggestivi i tracciati che entrano tra le vie del paese dopo aver attraversato boschi e alte vette. Tra le attività praticabili pattinaggio su ghiaccio, arrampicata, itinerari sci-alpinistici, racchette da neve, piscina e centro benessere.

Raccontaci la tua vacanza sulla neve in provincia di Brescia: resta in contatto con Visit Brescia su Facebook e Instagram.

Condividi