Gardone Riviera, lago di Garda

Visitare Gardone Riviera

Certi ricordi bastano a profumare un’anima per sempre“. Così scriveva Gabriele D’Annunzio in Il Piacere, uno dei suoi più famosi romanzi. Questo il vissuto che accomuna chiunque si appresti a visitare Gardone Riviera per la prima volta. Per esserne catturato per sempre.

Gardone Riviera, uno dei Borghi più Belli d’Italia

Situata lungo la sponda bresciana del lago di Garda, pochi km dopo Salò, Gardone Riviera è una perla tutta da scoprire. Iscritta alla lista dei Borghi più Belli d’Italia insieme a Tremosine, i soli due paesi del Benaco a vantare il riconoscimento, l’incantevole cittadina si estende dalle montagne circostante ricche di sentieri per il trekking alla passeggiata tra il centro storico, passando per il Vittoriale degli Italiani di D’Annunzio, tra le più note attrattive gardonesi. Ma non solo! Scopriamo insieme tutte le imperdibili bellezze di Gardone Riviera.


Storia, arte e cultura. Dal Vittoriale ai luoghi della Repubblica Sociale di Salò

Gardone Riviera ha il privilegio di ospitare uno dei più importanti musei e mausolei del panorama nazionale. È il Vittoriale degli Italiani, eccentrico insieme di costruzioni edificato a partire dal 1921 dalla mente geniale di Gabriele D’Annunzio. Bastò un breve soggiorno perché il Vate si innamorasse di questo magico luogo, al punto da decidere di acquistare la proprietà ed erigere un monumento alla propria vita e alle molteplici attività che lo videro coinvolto, dalla letteratura al giornalismo fino agli incarichi militari.

Vittoriale degli Italiani

Il risultato è un complesso monumentale di grande fascino, organizzato su più livelli e inserito in un ambiente caratteristico composto da edifici, vie, giardini, corsi d’acqua. E dal noto Anfiteatro del Vittoriale, che con il suo Festival Tener-a-mente trasforma l’estate gardonese in un elettrizzante palcoscenico alla presenza delle più conclamate star della musica nazionale e internazionale. Tra i luoghi più visitati del Vittoriale il Mausoleo, monumento funebre in cui riposa il poeta, posto sulla sommità del complesso con sguardo aperto sul lago.

Grand Hotel, Gardone Riviera

Negli anni ’40 Gardone Riviera fu sotto i riflettori internazionali anche per un’altra ragione storica. Furono infatti più di 20 gli edifici gardonesi che durante la Repubblica di Salò assunsero il ruolo di uffici governativi e residenziali per i maggiori esponenti politici. Ti stupirà sapere che il Grand Hotel Gardone e il Grand Hotel Fasano furono utilizzati come ospedali militari, mentre Villa Fiordaliso (oggi hotel) diede ospitalità a Claretta Petacci, giovane amante di Mussolini. Scopri di più sui luoghi della Repubblica Sociale del Lago di Garda.


Gardone Riviera tra natura e relax in riva al lago

La natura è protagonista indiscussa di Gardone Riviera. Tra le principali attrazioni all’aria aperta, il Giardino Botanico André Heller vanta un patrimonio di immenso valore che riflette la passione e la stravaganza del suo fondatore, il Dr.Arthur Hruska.

giardino-botanico-andre-heller-gardone-riviera
©Heller Garden

In un percorso del tutto originale tra giardini giapponesi, ruscelli, grotte, ninfee, laghetti artificiali, aree rocciose e rocce dolomitiche eccoci immediatamente catapultati in un viaggio attorno al globo grazie alle oltre 3.000 specie vegetative differenti provenienti da varie zone climatiche e che qui sul lago di Garda vivono in armonia grazie al clima favorevole. Una collezione davvero peculiare che spazia dalle primule del Tibet ai boschi di bambù fino a coloratissimi iris. Il tutto accompagnato da installazioni di Keith Haring, Mimmo Paladino, Roy Lichtenstein e altri esponenti dell’arte contemporanea.

Il relax continua sul lungolago D’Annunzio, meta ideale per chi desidera vivere una passeggiata romantica in riva al lago. Camminando lungo la suggestiva passerella potrai godere della brezza lacustre lasciandoti stupire da scorci impagabili, con sullo sfondo alcune delle più belle ville affacciate sul Benaco. A disposizione moltissimi locali per un aperitivo in totale relax o una cenetta a due.

Consigliatissima infine una passeggiata nell’antico nucleo di Gardone Riviera, alla scoperta di pittoreschi vicoli, antiche gradinate e case colorate esaltate da splendide fioriture.


Chiese, arte ed edifici sacri

Due i principali edifici religiosi da vedere a Gardone Riviera. Innanzitutto la Chiesa parrocchiale di San Nicolò da Bari (via dei Caduti 26), decorosamente affrescata e con i tre medaglioni sulla volta attribuiti al celebre artista locale Francesco Monti. Di particolare fascino la Chiesa Evangelica Luterana situata in prossimità del Vittoriale, caratterizzata da un’insolita architettura neogotica e con un delizioso giardino vista lago.

Museo Il Divino Infante - Gardone Riviera - Gesù 78
Museo Il Divino Infante – Gardone Riviera – Gesù 78

Durante il tuo soggiorno a Gardone Riviera ti consigliamo di visitare la Fondazione Museo Il Divino Infante, interessante raccolta di oltre 200 sculture dedicate al Bambino Gesù, alla Madonna e al presepe napoletano. Un’esposizione unica al mondo per un viaggio lungo quattro secoli, nata dalla passione della tedesca Hiky Mayr, fine collezionista e restauratrice.


SPA & centri benessere

Gli appassionati di SPA e centri benessere trovano a Gardone Riviera SPA hotel e resort in grado di regalare un soggiorno di relax dalle emozioni indelebili. Wellness, beauty farm, idromassaggi a getti, massaggi personalizzati: consulta l’elenco degli hotel di Gardone Riviera e scegli quello più adatto alle tue esigenze.


Sport a Gardone Riviera

In cerca di una vacanza attiva sul lago di Garda? Sei nel posto giusto! A Gardone Riviera potrai vivere l’emozione di una giornata in barca a vela o di una lezione di kitesurf. A disposizione dei più coraggiosi anche voli in parapendio.

Condividi