Scoprire il Garda in 48 ore: l'itinerario perfetto con Lonely Planet

Visit Brescia e Lonely Planet sono felici di presentare il nuovo progetto “48 ore a Brescia – speciale lago di Garda. Le mete imperdibili da vedere, le esperienze da vivere tra natura e cultura e le eccellenze da gustare: pronti per un weekend alla scoperta del lago più grande d’Italia?

Weekend sul lago di Garda: le tappe imperdibili

Il nostro viaggio inizia con una visita al Museo Martes di Calvagese, nuova pinacoteca che custodisce una ricca collezione dei migliori pittori veneziani del Settecento, seguita da una tappa alla Fondazione Ugo da Como e alla Rocca di Lonato, un complesso monumentale di incantevole bellezza e di enorme importanza storica, voluto dal senatore e avvocato bresciano Ugo da Como.

Vista dalla rocca di Lonato

Ci spostiamo per una pausa rigenerante a Desenzano: dopo una passeggiata nel suo pittoresco centro storico, possiamo gustare le prelibatezze della cucina locale in uno dei ristoranti tipici affacciati sul porto vecchio o tra le viuzze del borgo.

Con lo stomaco pieno e il cuore leggero, possiamo ora dirigerci verso Sirmione! Gioiello della sponda bresciana del lago di Garda, non possiamo dimenticarci di una visita al Castello Scaligero e alle Grotte di Catullo, senza dimenticarci di perderci tra le viuzze del centro storico.

Sirmione, lago di Garda_@visitbrescia

Se il tempo lo permette, perché non goderci un po’ di relax alle terme di Sirmione? E per concludere in bellezza la giornata, il nostro consiglio è quello di goderti un aperitivo al chiosco della Jamaica Beach, con un tramonto da sogno davanti agli occhi!


Il nostro viaggio prosegue alla scoperta della natura selvaggia e delle esperienze adrenaliniche da poter vivere sul lago di Garda bresciano. La prima tappa?

Rocca di Manerba, lago di Garda

La Rocca di Manerba, sito di grande importanza archeologica e punto strategico per dominare il lago dall’alto, raggiungibile con una camminata nella natura. Da qui possiamo goderci uno dei panorami più belli del lago, lasciandoci incantare dalla bellezza senza tempo di questo luogo magico. Con le biciclette come compagne di viaggio, la nostra avventura prosegue su due ruote, lungo le colline della Valtènesi, tra borghi, uliveti, castelli e vigneti.

Fino ad arrivare alla Valle delle Cartiere: immersi in una natura selvaggia e luoghi ricchi di storia, è la meta perfetta per un’esperienza tra natura e cultura, esplorando antichi ruderi dove un tempo si produceva la carta. Prendiamo fiato fermandoci a Salò, cittadina perfetta per un pranzo gustoso in uno dei ristoranti sul lungolago, godendo di viste spettacolari e scorci inediti.

Gardone Riviera, lago di GardaCentro di Gardone Riviera, lago di Garda

Rimettiamoci in viaggio verso Gardone Riviera, per immergerci nell’atmosfera raffinata e suggestiva di questo incantevole borgo sulle rive del lago. I luoghi da non perdere? Il Vittoriale degli Italiani, incredibile complesso monumentale voluto da Gabriele d’Annunzio, e l’Heller Garden, un giardino botanico con specie vegetali provenienti da tutto il mondo!


Ma le emozioni da vivere non sono finite! Dirigiamoci ora nella parte nord della costa bresciana del lago di Garda.

Limone sul Garda

La nostra avventura inizia a Limone sul Garda, borgo incantevole incastonato tra le montagne e il lago, dove potremo passeggiare tra le sue stradine pittoresche e ammirare i suoi panorami incantevoli, senza dimenticare di visitare una delle storiche limonaie dell’alto Garda, con le imponenti strutture a terrazzamento sul lago, che raccontano la storia di questa terra.

Spiaggia Prà de la Fam, Tignale

Ci dirigiamo poi verso Tignale, un piccolo borgo che, tra le sue bellezze naturalistiche e culturali, custodisce un luogo di pace e spiritualità: è il Santuario di Montecastello, arroccato su uno sperone di roccia, a sbalzo sul lago. Qui raccogliamo un momento di riflessione e contemplazione, lasciandoci avvolgere dalla magia di questo luogo sacro.

E dopo aver attraversato la Strada della Forra, considerata l‘ottava meraviglia del mondo da Winston Churchill, e aver ammirato le bellezze di Tremosine e del suo altopiano, concludiamo il nostro viaggio in bellezza con un tour in barca da Gargnano, esplorando le acque cristalline del lago e ammirando le bellezze che lo circondano.

Isola del Garda

Con il vento tra i capelli e il sole che scalda il viso… ecco svettare l’Isola del Garda, l’isola dei Conigli, le innumerevoli ville che si affacciano sull’acqua, i porticcioli caratteristici dei borghi gardesani.

Il modo migliore per salutare il lago di Garda bresciano con il cuore colmo di emozioni e il desiderio di tornare presto in questa terra incantata!


Guarda qui il video completo “48 ore a Brescia – speciale lago di Garda”

E per saperne di più sul progetto clicca qui!

Condividi