Conosciuta per le storiche limonaie e i pittoreschi vicoli che costituiscono l’antico nucleo abitativo, Limone sul Garda è tra le località più celebri del versante occidentale del lago. Uno scrigno di storia, cultura e bellezze tutte da scoprire per un soggiorno completo all’insegna del relax e di prelibatezze gastronomiche.
Non resta indifferente all’occhio del visitatore la vivacità che caratterizza il lungolago di Limone sul Garda, fulcro della movida e meta ideale per una romantica serata di coppia. Qui si trovano i locali più trendy in cui sorseggiare un ottimo drink con vista privilegiata sulle acque e le montagne circostanti, e un’ampia scelta di negozi e piccoli alimentari presso cui è possibile acquistare prodotti tipici come l’olio extravergine del Garda, il rinomato liquore al limoncello, insaccati, formaggi e altre delizie a base di agrumi.
E così camminando tra meravigliosi vicoletti e concedendoti una sosta presso lo splendido porticciolo nel cuore del nucleo storico potrai respirare a pieni polmoni la brezza locale, preparandoti a percorrere l’affascinante scalinata che conduce a uno dei più importanti siti d’interesse della cittadina: la Limonaia del Castél.
Riqualificata dall’Amministrazione Comunale a seguito di un intenso lavoro di recupero culminato nella piantumazione di circa settanta agrumi e inaugurata nei primi anni 2000, la Limonaia del Castél è oggi uno dei pochi simboli ancora attivi di questa antica tradizione.
Un tempo tra le più imponenti strutture produttive della zona, oggi è qui possibile compiere un autentico tuffo nel passato osservando da vicino cedri, limoni, aranci dolci ed amari, chinotti, bergamotti, pompelmi, mandarini e kumquat illuminati da sole. Il percorso didattico è arricchito da cartelli espositivi e da una proiezione che narra la storia di questo luogo. Eccezionale la vista sul lago che si gode dai terrazzamenti.
Per informazioni sugli orari di apertura consulta la pagina dedicata alla Limonaia del Castél sul sito visitlimonesulgarda.com o contattare il Municipio al numero +39 0365 954008.
Dagli agrumi al fascino degli ulivi, consigliatissima la passeggiata con vista mozzafiato che dal lungolago conduce alla nuova ciclopedonale a picco sulle acque. Il percorso si snoda in piena tranquillità a pochi metri dal lago, e attraverso antiche dimore e piante secolari ci riporta sulla strada gardesana all’imbocco di quella che è secondo molti la passerella più spettacolare d’Europa.
Tra le altre attrazioni di Limone sul Garda segnaliamo la casa natale di Daniele Comboni, fondatore dell’Istituto Religioso dei Missionari Comboniani, il Museo del Turismo, allestito nei locali dell’ex Palazzo Comunale e il Museo dei Pescatori all’interno della Limonaia di Villa Boghi. Tra i luoghi di culto da non perdere la Chiesa di San Pietro, la più antica di Limone, e la Chiesa di San Rocco situata a nord del centro storico, raggiungibile attraverso la graziosa scalinata adornata da fiori tipici del posto.
Per tutte le informazioni e l’elenco completo dei luoghi d’interesse consulta il sito ufficiale visitlimonesulgarda.com.