Rocca di Manerba a Manerba del Garda - lago di Garda

Rocca di Manerba

Contatti

Via della Rocca - Manerba del Garda

Per provare forti emozioni non è sempre necessario faticare o percorrere centinaia di km. Un classico esempio è la Rocca di Manerba, sito di grande importanza archeologica e punto strategico per dominare il lago dall’alto raggiungibile con una breve camminata.

Rocca di Manerba: come arrivare

Con una passeggiata adatta a tutta la famiglia, la Rocca di Manerba è vicinissima a Desenzano: percorrendo la statale che porta a Salò, all’incrocio di Manerba si gira verso destra, si entra nella frazione di Solarolo e si seguono le indicazioni per la Rocca. Ad attenderti c’è un ampio parcheggio sterrato, in cui lasciare l’auto per poi salire a piedi verso la zona archeologica e ammirare la vista dalla croce. Chi lo desidera, una volta raggiunta la sommità può scendere verso la fascia costiera sottostante.

La croce, punto panoramico tra i più belli del Garda

La croce della Rocca di Manerba è uno dei migliori punti panoramici del Garda: da lì si vedono l’isola dei Conigli, l’isola del Garda, il porto di San Felice, il Golfo di Salò, il Monte Baldo e tutti i paesi costieri. Un’emozione intensa, in cui gli occhi che si disperdono nella bellezza delle acque del lago e nel riflesso dei monti circostanti.

Parco e museo archeologico, testimonianze d’eccezione

Salendo verso la cima della Rocca si incontrano le fortificazioni di origine medievale, riportate alla luce dai recenti scavi. Lungo la salita si incontra il museo archeologico, con numerosi reperti naturalistici e testimonianze di antichi insediamenti, nonché una meravigliosa vetrata che dà luce e crea continuità con il panorama circostante.

Le varie zone sono inserite in un magnifico contesto paesaggistico formato dalla Riserva Naturale Orientata della Rocca e del Sasso, il Parco Lacuale, il museo e parco archeologico e i numerosi sentieri della riserva.

Il periodo migliore per visitare? Tutto l’anno. Ma data la bellezza del panorama, suggeriamo le giornate di cielo terso.

Condividi
BS2104_mappa3

In Programma