Palazzo Sorlini, MarteS

MarteS – Museo d’Arte Sorlini

Contatti

Telefono
Piazza Roma 1 - Calvagese della Riviera

Inaugurato il 31 marzo 2018, il MarteS – Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera è la nuova e prestigiosa pinacoteca che arricchisce il patrimonio artistico del lago di Garda e della provincia bresciana. Vi sono conservate opere di inestimabile valore raccolte dall’imprenditore e appassionato d’arte Luciano Sorlini, ora interamente a disposizione del pubblico in un elegante palazzo seicentesco.

MarteS, i capolavori del Settecento veneto da Tiepolo a Canaletto

Il MarteS vanta una ricca collezione dei migliori pittori veneziani del Settecento.

Tiepolo, Canaletto, Giovanni Bellini, Ricci, Guardi dominano la scena con opere di assoluta importanza tra cui la Madonna di Giovanni Bellini e il ciclo di 6 grandi teleri di Gianantonio Guardi. La scuola veneziana è affiancata da grandi nomi lombardi tra cui il Pitocchetto, il Savoldo, il Bramantino e Palma Il Vecchio in un’incredibile testimonianza artistica oggi patrimonio pubblico per volere del suo stesso proprietario, Luciano Sorlini, imprenditore bresciano scomparso nel 2015.

Galleria Museo MarteS

Il MarteS custodisce 154 dipinti acquistati dallo stesso Sorlini in oltre 50 anni di appassionanti ricerche, più altre rinomate opere che i discendenti di Luciano Sorlini hanno voluto depositare tra quelle specificamente assegnate al Museo dall’imprenditore per un totale di 180 opere di eccezionale rilevanza. Il percorso espositivo è suddiviso in 14 sale su una superficie di oltre 1.000 mq ed è ospitato negli ambienti monumentali di rappresentanza che affiancano quelli della residenza vera e propria di Luciano, attualmente sede della Fondazione a lui intitolata. Si tratta di un antico palazzo del Seicento, caratterizzato da scenografiche scelte architettoniche, situato a Carzago, splendida località dell’entroterra del Garda e frazione di Calvagese della Riviera.

Informazioni per la visita e iniziative

Ingresso a pagamento. Non accessibile ai disabili.

La visita al MARTES è obbligatoriamente guidataOgni visita dura 50 minutiLa guida è inclusa nel prezzo del biglietto di ingresso.

Apertura:

Dal 15/06 al 15/09: da mercoledì a domenica – 10.00 / 18.00
Dal 16/09 al 14/06: da mercoledì a domenica – 9.00 / 15.00
Giorni di chiusura: lunedì – martedì

Biglietti:

INTERO: 10,00 euro

RIDOTTO: 8,00 euro

Insegnanti. Studenti e docenti universitari U.E. delle facoltà di architettura, conservazione dei beni culturali, scienze della formazione, iscritti ai corsi di laurea in lettere o materie letterarie con indirizzo archeologico, storico-artistico delle facoltà di lettere e filosofia, iscritti alle Accademie delle Belle Arti. Over 65. Ragazzi tra i 15 e i 18 anni. Tessera FAI. Accompagnatori disabili. Gruppi oltre le 15 persone.

RIDOTTO: 5,00 euro

Bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni. Cittadini di Calvagese.

GRATUITO: 0,00 euro

Bambini fino a 5 anni. Membri ICOM (International Council of Museums). Diversamente abili accompagnati da un familiare o da un assistente socio-sanitario (pagante il biglietto ridotto da euro 8,00). Giornalisti accreditati (con tesserino di riconoscimento). Guide professionali bresciane, accreditate (con tesserino di riconoscimento). Associazione Amici della Fondazione Ugo Da Como. Dipendenti e ex dipendenti Stabilimenti Sorlini. Accompagnatore gruppi (da almeno 15 persone). A tutti i visitatori del giorno 11 dicembre.

La Fondazione organizza e incentiva eventi e laboratori per le scuole, con l’obiettivo di valorizzare il proprio patrimonio artistico, con una particolare attenzione al bellissimo territorio che la ospita.

Presso il museo è disponibile un bookshop.

Per maggiori informazioni visita il sito www.museomartes.com.

Condividi
BS2104_mappa3

In Programma