Inaugurato il 31 marzo 2018, il MarteS – Museo d’Arte Sorlini di Calvagese della Riviera è la nuova e prestigiosa pinacoteca che arricchisce il patrimonio artistico del lago di Garda e della provincia bresciana. Vi sono conservate opere di inestimabile valore raccolte dall’imprenditore e appassionato d’arte Luciano Sorlini, ora interamente a disposizione del pubblico in un elegante palazzo seicentesco.
Il MarteS vanta una ricca collezione dei migliori pittori veneziani del Settecento.
Tiepolo, Canaletto, Giovanni Bellini, Ricci, Guardi dominano la scena con opere di assoluta importanza tra cui la Madonna di Giovanni Bellini e il ciclo di 6 grandi teleri di Gianantonio Guardi. La scuola veneziana è affiancata da grandi nomi lombardi tra cui il Pitocchetto, il Savoldo, il Bramantino e Palma Il Vecchio in un’incredibile testimonianza artistica oggi patrimonio pubblico per volere del suo stesso proprietario, Luciano Sorlini, imprenditore bresciano scomparso nel 2015.
Il MarteS custodisce 154 dipinti acquistati dallo stesso Sorlini in oltre 50 anni di appassionanti ricerche, più altre rinomate opere che i discendenti di Luciano Sorlini hanno voluto depositare tra quelle specificamente assegnate al Museo dall’imprenditore per un totale di 180 opere di eccezionale rilevanza. Il percorso espositivo è suddiviso in 14 sale su una superficie di oltre 1.000 mq ed è ospitato negli ambienti monumentali di rappresentanza che affiancano quelli della residenza vera e propria di Luciano, attualmente sede della Fondazione a lui intitolata. Si tratta di un antico palazzo del Seicento, caratterizzato da scenografiche scelte architettoniche, situato a Carzago, splendida località dell’entroterra del Garda e frazione di Calvagese della Riviera.
Ingresso a pagamento. Per maggiori informazioni e orari di apertura visita il sito www.museomartes.com.