Cosa fare Brescia

Cosa fare la sera a Brescia

La nightlife bresciana offre stimoli continui: la città vanta una vasta gamma di alternative per tutti gli amanti del divertimento serale e notturno

Aperitivo bresciano: dal Carmine a Piazzale Arnaldo

Ogni bella serata bresciana inizia con un aperitivo rigorosamente a base di Pirlo. È il cocktail bresciano per eccellenza, premiato anche dal New York Times nel 2017. In città troverete tanti locali: in Piazza Duomo o sul retro, in Via Cesare Beccaria, ed in Piazza Loggia o Piazza Vittoria e Via X Giornate, dove potrete anche consumare il vostro pasto serale. Piazzetta Vescovado è un’altra location ideale per gli aperitivi e le cene. Se ancora non siete convinti, potete proseguire dritti verso Piazzale Arnaldo e le vie adiacenti che, con il nuovo mercato dei grani, è ritornato al centro della movida bresciana. Per arrivarci attraverserete Corso Magenta, altra via in cui troverete dei piccoli ma sfiziosi locali. Un’ulteriore location ideale per gli aperitivi, dall’altra parte del centro città, è la zona del Carmine, vivace quartiere multi-etnico caratterizzato da gallerie d’arte, ristoranti e laboratori che è stato premiato come la migliore movida d’Italia dalla Guida al piacere e al divertimento 2013.

Ristoranti tipici

Nelle zone indicate precedentemente per gli aperitivi non mancano ristoranti tipici in cui mangiare egregiamente. Potete fermarvi nella zona del Carmine o in Via Cesare Beccaria. Anche in questo caso le piazze cittadine Loggia, Vittoria e Duomo offrono molte alternative interessanti e passando per via X Giornate sono tutte facilmente raggiungibili. Per il resto, l’intero centro di Brescia non mancherà di sorprendervi perché ogni via, ogni rientranza ed ogni angolo nascondono un ristorante dove potrete gustare cucine di ogni genere. Anche le strade apparentemente deserte celano piacevoli location che vi stupiranno; se siete stanchi della caotica vita cittadina potete esplorare queste vie oppure recarvi fuori dal centro, ove la Guida Michelin ha premiato diversi ristoranti per le loro eccellenze enogastronomiche.

Intrattenimento culturale

Non siete ancora stanchi? Bene, nemmeno i bresciani lo sono! Vi piacerà sapere che a noi abitanti della bella Brixia piace fare tardi, soprattutto nel weekend ma anche il giovedì è una bella serata per divertirsi. Teatri e Cinema offrono programmazioni stimolanti. Interessanti a questo punto sono le proposte del Centro Teatrale Bresciano (CTB) e del Teatro Grande, per assistere a balletti e spettacoli. Per non parlare del Cinema Nuovo Eden che nel periodo estivo sale in Castello dove offre proiezioni di film all’aperto. L’offerta cinematografica del centro città continua poi con il Cinema Moretto e il Sociale.

Feste e musica dal vivo

Nelle piazze principali della città di Brescia non mancano concerti e feste, in cui artisti da ogni dove animano il centro urbano con la loro musica. Concerti di musica jazz, hip hop, rock alternativo ed elettronica si tengono in numerosi locali, in particolare in città nella zona del Carmine.

Discoteche e vita notturna

Per quanto riguarda la nightlife, la maggior parte delle discoteche a Brescia si trovano fuori dal centro e sono note in tutto il Nord Italia. Se non volete allontanarvi troppo dalla zona storica della città potete restare in Piazza Arnaldo o in Carmine, dove spesso i locali offrono musica dal vivo.

In alternativa, ai bresciani piace spostarsi sul lago di Garda, altra area ricca di proposte da non perdere che potete trovare qui

Condividi