Sciare in Valle Camonica

Comprensorio Ponte di Legno - Tonale

Monti innevati, piccoli paesi ricoperti di bianco e tanto sole: l’inverno è ormai giunto ed è arrivato il momento di pensare alle vostre prossime vacanze sulla neve. Tra relax e divertimento, tra piste sciistiche e attività per grandi e piccini, le montagne bresciane vi offrono la giusta occasione per staccare dalla routine. Non ci resta quindi che conoscerle insieme!

Il Comprensorio Ponte di Legno – Tonale

Per vivere un’esperienza a contatto con la natura, in famiglia o con gli amici, il Comprensorio Ponte di Legno – Tonale è quello che fa per voi! Si tratta di una delle mete sciistiche più apprezzate dagli amanti della neve, con impianti di risalita nuovi ed un paesaggio che riflette la luce e i colori di ogni momento del giorno. Numerose sono le aree che vi garantiscono una Settimana bianca all’insegna dello sport e del divertimento.
Al primo posto per altitudine si trova il Ghiacciaio Presena, a 3.000 metri, da dove parte la pista più lunga d’Europa, che arriva fino a Ponte di Legno. Da qui, si gode di una vista mozzafiato sul più vasto ghiacciaio delle Alpi italiane.

Continuando la discesa con gli sci ai piedi, incontriamo il Passo Tonale, la ski Area di Ponte di Legno e le piste di Temù, che vi offrono tracciati meravigliosi, adatti a esperti e a principianti e che si fanno largo nel bosco del Parco dell’Adamello.

Snowboard, sleddog, scialpinismo: altri modi per vivere l’inverno

Se siete amanti dello snowboard, non perdetevi un mondo di spasso all’interno dello Snowpark Tonale: un vero paradiso per godersi appieno la neve fresca ogni giorno. E non solo! Il Comprensorio dell’Adamello vi promette delle sensazionali attività fuoripista: dallo scialpinismo al free ride, dalle racchette da neve allo sci nordico. Inoltre, se desiderate vivere un’esperienza particolare a contatto con la natura, non perdetevi lo sleddog, diventando dei veri musher, conduttori di slitte trainate da husky siberiani!
Per un’esperienza più adrenalinica, invece, lasciatevi guidare dal vento praticando lo snowkite, in tutta sicurezza. In più, motoslitte e voli turistici sono disponibili per ammirare i paesaggi più suggestivi di questa incredibile località.

Lo sci per tutti

Gommoni colorati, giochi gonfiabili e tanto divertimento aspettano i più piccoli: il parco di Fantaski Leolandia al Tonale e le numerose attività saranno il pretesto per farvi trascorrere una vacanza sulle montagne bresciane insieme alla vostra famiglia. I vostri bambini cominceranno ad approcciarsi alla neve e a muoversi sulle piste grazie alle scuole sci e alle lezioni, organizzate dall’Adamello Ski. E non finisce qui! Il mercoledì e il giovedì sono previste serate di musica, animazione, truccabimbi e merenda a base di cioccolata calda e frittelle. Altri servizi inclusi per voi sono baby sitting e miniclub.

E inoltre…

Dopo una meravigliosa giornata sulle piste, avrete sicuramente appetito! Ecco quindi che vi aspettano degli accoglienti rifugi e ristoranti tipici, con i piatti della tradizione: dai casoncelli alla minestra d’orzo, dalla polenta alla selvaggina, dalle spongade alle grappe aromatizzate.

Neve, sport e piatti tipici, ma soprattutto tanto relax. Nell’area sono presenti molte strutture che dispongono di centri benessere e spa, dotati di piscine, idromassaggio, saune, bagni turchi, e tanti altri trattamenti. Numerose sono le strutture ricettive, che vi faranno vivere una vacanza da sogno.

Cosa aspettate? Venite a conoscere le montagne bresciane e non perdete l’occasione per vivere una Settimana Bianca, piena di sport, divertimento e tanta neve al Comprensorio Pontedilegno-Tonale!

Come arrivare al comprensorio Pontedilegno-Tonale

In auto

Dalla Lombardia – autostrada A4 (Milano/Venezia), uscita Brescia Ovest, oppure Ospitaletto per chi proviene da sud-est (proseguire sulla SS510 Sebina Orientale e sulla SS42 in direzione Valle Camonica – Passo Tonale), oppure Seriate per chi proviene da nord-ovest (proseguire lungo la SS42 in direzione Lovere – Valle Camonica – Passo Tonale).
Dal Trentino – autostrada A22 del Brennero, uscita Trento Nord per chi proviene da sud oppure uscita San Michele all’Adige per chi proviene da nord; proseguire lungo la SS43 della Val di Non e poi lungo la SS42 della Val di Sole sino al Passo Tonale e Ponte di Legno.

In autobus

SAB Autotrasporti fa servizio da Milano per Ponte di Legno/Passo Tonale, facendo tappa anche all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio.

In treno

Da Brescia: linea Trenord Brescia – Iseo – Edolo e tratta in autobus dalla stazione di Edolo fino a Ponte di Legno
Da Trento: arrivo con la linea Verona – Brennero, proseguire con la ferrovia Trento – Malè fino a Malè e da lì, con l’autobus, al Passo del Tonale e a Ponte di Legno.

In aereo

I principali scali per raggiungere Ponte di Legno sono Bergamo-Orio al Serio, Verona, Milano-Linate. Durante l’inverno da questi aeroporti è in funzione il collegamento con Pontedilegno-Tonale tramite pullman Fly Ski Shuttle. In alternativa, a Bergamo-Orio al Serio anche Sab Autoservizi prevede una fermata nella linea che collega Milano a Ponte di Legno e viceversa.

Condividi