rocca_lonato_sala delal biblioteca ugo da como casa del podesta

Rocca di Lonato e Fondazione Ugo da Como

Contatti

Telefono
Via Rocca 2, - Lonato del Garda

La Rocca di Lonato e la casa-museo di Ugo da Como: l’imperdibile complesso museale di Lonato del Garda

Lonato può vantare un eccezionale  complesso monumentale che merita la visita, anche dei turisti più esigenti. Questo insieme di edifici, di giardini e parchi appartiene alla Fondazione Ugo Da Como e domina il centro abitato.
La grandiosa Rocca (XI secolo) è una delle fortezze più estese della Lombardia. Al suo interno è collocato il Museo Civico Ornitologico rappresentativo dell’intera avifauna italiana.
Ai piedi della Rocca sorge invece la casa-museo del Senatore Ugo Da Como (1869-1941). La visita guidata permette di accedere a venti ambienti riccamente arredati e alla straordinaria biblioteca che conta oltre 50.000 volumi antichi e codici miniati. La bellezza di Lonato, cittadina che ha mantenuto un aspetto legato alla dominazione veneta, giustifica un gita della durata di una giornata. Oltre al complesso della Fondazione, il centro storico merita una passeggiata alla ricerca di opere d’arte veneziane, nelle chiese e per le vie dell’antico borgo. Accanto alla casa-museo si trova un buon ristorante con vista sul Duomo barocco dedicato a San Giovanni Battista.

La Rocca di Lonato ospita anche numerosi eventi tra cui Fiori nella Rocca, Lonato in Festival e Fiabe nella Rocca.

Scopri di più su fondazioneugodacomo.it

Condividi
BS2104_mappa3

In Programma