Respira a pieni polmoni il profumo del grano e dell’erba appena tagliata. Il ponte levatoio si abbassa e la visione di uno stemma medievale con un’aquila imperiale fa pensare a tempi importanti. Al periodo in cui i Martinengo governavano il territorio bresciano e lo rendevano forte e potente.
Storie di fantasmi, segreti e tradizioni aleggiano su questa fortezza che rivestiva un ruolo chiave nel panorama della Bassa Padana.
Padernello è un piccolo borgo della campagna bresciana, dove il tempo pare essersi fermato. Qui sorge il Castello che da secoli signoreggia il territorio circostante.
L’esistenza di un primo nucleo fortificato è documentata già sul finire del 1300 ma nel tempo il castello è stato trasformato in risposta alle esigenze di ogni epoca. Nel ‘700 venne trasformato in residenza signorile dall’architetto Marchetti, lo stesso che diresse la costruzione del Duomo Nuovo di Brescia.
Storica residenza della famiglia Martinengo che commissionò l’edificio, entrò poi in possesso della famiglia Salvadego, che vi abitò fino agli anni Sessanta del Novecento. Per oltre quarant’anni il maniero rimase trascurato e nel 2002 subì un tragico crollo. Finalmente, nel 2005, il Comune di Borgo San Giacomo e La Società Castelli & Casali, gruppo di imprenditori locali, lo salvarono dalla rovina.
Oggi il castello è un punto di riferimento importante per attività culturali di qualità . Ambiente, arte, teatro, musica, letteratura, storia ed enogastronomia: l’offerta è ampia per permettere a ognuno di trovare il proprio spazio all’interno della splendida cornice rinascimentale.
Se vi piacciono le leggende, v’interesserà quella della Dama Bianca, una storia da brivido, di quelle che si raccontano le tarde sere d’estate davanti a un falò. La protagonista è una ragazza timida e malinconica che nacque a Brescia e si ritirò al Castello di Padernello per trovare la pace. Una sera, mentre stava seduta sui merli delle mura, scorse delle lucciole e si sporse per volare insieme a loro. Morì a 14 anni.
Da quella sera, ogni 10 anni nella notte del 20 di luglio il suo fantasma si reca nel salone del castello. Indossa un vestito bianco e tra le mani tiene un libro d’oro che all’interno cela un segreto: Il segreto della Dama Bianca.
La Fondazione Castello di Padernello organizza delle visite guidate, solo su prenotazione, per scoprire l’antico maniero e la sua storia. Prenota subito la tua visita!
Un altro progetto simbolo di Padernello è la Rassegna “Il Mercato della Terra”, progetto Slow Food che vuole valorizzare la biodiversità agricola. Gli appuntamenti si tengono mensilmente al Castello di Padernello, attraverso una rete internazionale di mercati caserecci dove si possono provare ed acquistare prodotti tipici a kilometro zero.
Per essere sempre aggiornato visita il sito ufficialeÂ