Da homebrewer a Mastro birraio di talento
Preavviso di 48h.
Tra malti e luppoli l’acqua si fa birra
L’esperienza
Nicolò ha fatto fermentare la sua passione per anni, l’ha coltivata e lasciata maturare. Infine, con orgoglio, l’ha trasformata in professione. Da homebrewer a Mastro birraio. Ha scommesso su di sé, si è formato e si è calato con decisione nel mondo dei luppoli, dei malti e dei lieviti. Nel suo microbirrificio artigianale, mentre si assaggia e degusta, si vede la filiera produttiva all’opera. Ammostamento, filtrazione, bollitura, raffreddamento, inoculo lieviti, fermentazione e maturazione. Ecco, l’acqua è diventata birra! Bionda, rossa, spumeggiante, fresca o gelata: scorre nella gola e rallegra le vene.
Gusti e tecniche da conoscere e scoprire. Ci racconterà tutto Nicolò, tra visita e degustazione narrata di 5 birre. Sarà un percorso in crescendo tra aromi e peculiarità che distinguono le diverse miscele, accompagnato dai giusti consigli di abbinamento a piatti e alimenti. W la buona birra!
A chi si rivolge
Adulti amanti della birra artigianale e curiosi di conoscere fasi e tecniche di lavorazione. Estimatori del buon bere e degustatori in genere.
Cosa serve
Nulla
Cosa si porta a casa
La passione, coraggiosa, di un giovane Mastro birraio. Un’esperienza di birrificazione in microbirrifico. Il sapore di una degustazione selezionata di birre artigianali.