Il rifugio Piardi si trova sul Colle S. Zeno. Si raggiunge con l’auto dalla Valle Trompia (SP n 345) e, arrivati a Lavone, girare a sinistra. Dopo circa 14 km, seguendo le indicazioni per Pezzaze e poi per il colle S. Zeno si giunge alla meta.
Accesso da Pisogne in Valle Camonica: Strada statale n 510 si devia al centro di Pisogne si seguono i cartelli per la Val Palot (circa 18 km).
Per il rifugio Val Trompia: dalla SS 345 in direzione N, a Lavone deviare a sinistra per Pezzaze ed il Colle S. Zeno. Poco dopo si incontra la deviazione a sinistra per Pezzoro. Da Pezzoro (911 m slm), lasciata l’auto, percorrere la strada sterrata con qualche tratto dal fondo in cemento che porta al rifugio Val Trompia (1260 m slm, 1h 10’).
Punto strategico per escursioni sia verso il Monte Guglielmo, che verso i rifugi Almici e Valtrompia. Bellissima, panoramica e facile l’escursione che porta a Monte Campione in un paio d’ore: seguendo il sentiero 3V saliamo alla colma di S.Zeno, e alla colma di Marucolo in un’ora e mezza, poi con un tratto in discesa cui segue una salita si giunge al Monte Campione (in cima agli impianti).
Per chi avesse ancora fiato in un’altra ora e mezza si può raggiungere, passando per il monte Muffetto, il rifugio Monte Cimosco.
Il Rifugio Val Trompia è una base ideale per effettuare escursioni brevi e non impegnative. Posto alle falde del Monte Guglielmo, la salita alla vetta per i boschi e i dolci pascoli è la più impegnativa.
Dal Rifugio Val Trompia si raggiungono facilmente i Piani di Caregno (1h 30’) e Colle S. Zeno (1h 30’ per mulattiera). Data la sua particolare posizione, il Rifugio Val Trompia è una meta ideale per i cicloturisti.
Per maggiori informazioni e per altri itinerari nel bresciano, puoi sfogliare la Brochure di Assorifugi Lombardia e Visit Brescia: https://issuu.com/visitbrescia/docs/sentieri-bresciani