Passo Crocedomini, Valle Camonica_PH Dario Bonzi_Credit Archivio Parco Adamello

Trekking in Valle Camonica: Passo Crocedomini

Accesso 

I rifugi Tassara e Passo di Crocedomini sono sulla SP 345, il primo in località Bazena, il secondo sul Passo di Crocedomini e quindi sono raggiungibili in auto dalla Valle Camonica (via Bienno o Breno), dalla Valle Trompia (via Collio) e dalla Valle Sabbia (via Bagolino). 

Rifugio Passo di Crocedomini – Accesso da Breno, Passo di Crocedomini

Rifugio Tassara – Accesso da Breno, Bazena


Da vedere

I dintorni dei due rifugi sono interessanti sia dal punto di vista geologico, sia da quello vegetazionale.

Passo Crocedomini, Valle Camonica_PH Dario Bonzi_Credit Archivio Parco Adamello
Passo Crocedomini, Valle Camonica_PH Dario Bonzi_Credit Archivio Parco Adamello

La Val Fredda e la Val Cadino sono aree nelle quali il contatto tra le rocce magmatiche e le rocce sedimentarie (circa 30 milioni di anni fa) ha lasciato le tracce più evidenti.

Nelle due valli ambedue le formazioni sono facilmente rilevabili, anche per la presenza di una vastissima gamma floristica, con la presenza di alcune specie endemiche (ad esempio la Fritillaria e la Primula glaucescens del Monte Cadino).


Ascensioni

Il Rifugio Tassara è aperto tutto l’anno e funge, durante la stagione invernale, da punto di appoggio per facili escursioni sci alpinistiche o per la pratica dello sci di fondo.

In estate sono facili e alla portata di tutti le escursioni in Val Fredda, un po’ più lunghe quelle al Monte Frerone, al Rifugio Tita Secchi e alla Baita Gheza (chiusa chiedere al CAI Darfo chiavi).

Un interessante giro ad anello, con partenza dal Rifugio Tassara si compie risalendo il Sentiero con segnavia 1 fino all’imbocco della Valfredda e, risalita brevemente la costa del Monte Mattoni fino al primo evidente sella, da questa si piega a destra risalendo in cresta e proseguendo fino al monte Bazenina. Da qui, per tracce, si scende al Passo Crocedomini (in tutto circa 3h). Il percorso è utilizzabile in inverno per entusiasmanti discese con gli sci verso Bazena.

Dal Rifugio Crocedomini si può fare il periplo del Monte Cadino con una variante: dal Rifugio si sale per tracce sulla cresta del monte Bazena, quindi si segue la cresta verso nord. In corrispondenza di alcune evidenti rocce calcaree, si vedono chiare tracce di sentiero che piega a sinistra (NW) raggiungendo il sentiero che proviene da Bazena (segnavia 1, 1h 10′ dal rifugio). Il ritorno per la stessa strada.

Altra ascensione è quella del Monte Frerone (2.673 m slm, 2h 30′ dal rifugio). Si va al Passo di Valfredda (segnavia 1); poco prima, si segue il sentiero sulla sinistra (W). Superato un tratto provvisto di cordine (15′ dal passo), il sentiero diventa semplice fino alla vetta.


Per maggiori informazioni e per altri itinerari nel bresciano, puoi sfogliare la Brochure di Assorifugi Lombardia e Visit Brescia: https://issuu.com/visitbrescia/docs/sentieri-bresciani

Condividi