A cadenza decennale, la Santa Crus è una manifestazione grandiosa che trasforma il piccolo comune della Valle Camonica e la sua campagna in un palcoscenico a cielo aperto, dove un corteo di personaggi in costume celebra la passione di Cristo in una magnifica unione di folklore, religione, arte e storia.
L’evento coinvolge l’intera popolazione di Cerveno, per lunghi mesi impegnata nella realizzazione artigianale di abiti, accessori, addobbi, scenografie. Un’importante occasione di incontro, di scambio di idee e creatività che sfocia in un’iniziativa eccezionale, con il borgo che insieme alle famose Capèle con la Via Crucis di Beniamino Simoni diventa meta di devozione e pellegrinaggio.
La nuova edizione si svolgerà nella primavera del 2034, dando l’opportunità di conoscere il paese e di immergersi nel fascino di luoghi storici e religiosi: il Santuario della Via Crucis, la Casa Museo, il Mulino seicentesco, il Caseificio turnario, le aie e i cortili.
Una curiosità: oltre che nel suo svolgimento, la singolarità della manifestazione sta anche nella data, legata alla festa dell’Invenzione della Croce (ritrovamento), che prima della Riforma Liturgica cadeva il 3 maggio.
Santa Crus: informazioni e viabilità
Per la Santa Crus sono attesi migliaia di visitatori. Per info e aggiornamenti fare riferimento al sito santacrus.it e alle pagine ufficiali Facebook e Instagram.