Mastro Cestaio Mostra Mercato Bienno Val Camonica Brescia

Mostra Mercato di Bienno

Come ogni anno ad agosto torna in Valle Camonica la Mostra Mercato di Bienno, una manifestazione apprezzatissima che richiama visitatori da tutto il Nord Italia. Al centro dell’evento il piccolo paese medievale di Bienno, uno dei Borghi più Belli d’Italia.

Nata nel 1990, la Mostra Mercato di Bienno è un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano assaggiare la vita nei piccoli borghi alla scoperta delle antiche tradizioni e di scorci impagabili. L’edizione 2019 è prevista da sabato 24 agosto a domenica 1 settembre.

Arte e artigianato alla Mostra Mercato di Bienno

Bienno si presenta nel suo incredibile fascino di suggestivo insediamento romano, con piccole vie, meravigliosi cortili e antiche cantine che si susseguono in prospettive ricche di colori e colpi d’occhio. Un rincorrersi di angoli incantevoli che lasciano a bocca aperta grandi e piccini.

Ed è proprio in occasione della mostra che cortili, strade e piazze di Bienno si animano con varie forme d’arte e con la bellezza dei mestieri di una volta. Il pubblico ha la possibilità di ammirare scultori, pittori e artigiani, all’opera nelle loro botteghe per creare manufatti unici e originali e regalare un inaspettato tuffo nel passato. Ampio spazio anche per i prodotti tipici del territorio, con le migliori realtà casearie ed enogastronomiche della provincia.

Momenti di grande richiamo le dimostrazioni dal vivo degli antichi mestieri. Dal mulino alla forgiatura, dalla fucina alla segheria, i visitatori restano ammaliati di fronte alla magia di attività ormai soppiantate dai grandi processi industriali.

Da contorno alla manifestazione eventi, spettacoli, danze, e laboratori, in un fitto cartellone ricco di coinvolgimento.

Bienno: come arrivare e organizzare la visita

Per raggiungere la Mostra Mercato di Bienno percorrere la SS42 in direzione nord Edolo / Ponte di Legno e in direzione sud Pisogne / Brescia. Uscire a Esine e seguire i cartelli. L’organizzazione mette a disposizione un vasto parcheggio nella zona industriale del paese: da lì è possibile incamminarsi (circa 15 minuti a piedi) o usufruire del servizio navetta gratuito.

La visita ha inizio dalle pendici del borgo, in un percorso che si snoda attraverso le vie del paese e che ogni avventore può scegliere a piacimento. Chi desidera mangiare in loco può usufruire degli stand gastronomici con le migliori proposte da tavola locali.

Per maggiori informazioni e per rivivere le edizioni passate: http://www.mostramercatobienno.it.

Condividi