Sagra del Nostrano Valtrompia DOP

Quando

Dal 11 al 12 agosto 2018

La Val Trompia è legata a una storia secolare di produzione di formaggio: le prime tracce risalgono alla fine del ‘400. Tra le produzioni più celebri di queste terre spicca il Nostrano Val Trompia, un formaggio a pasta dura che nel 2012 ha ottenuto la denominazione di origine protetta (DOP): un vero orgoglio bresciano nonché l’unico formaggio DOP che si può produrre solo in provincia di Brescia.

Com’è giusto che sia, il Nostrano Val Trompia DOP viene celebrato ogni anno con una sagra a lui interamente dedicata.

Sagra del Nostrano Val Trompia DOP, annuale appuntamento per i buongustai

Ogni anno a metà agosto Pezzaze ospita la Sagra del Nostrano Val Trompia DOP. Proprio a Pezzaze, paese dell’Alta Val Trompia, si trovano alcuni produttori di questa prelibatezza locale, che nasce anche a Collio, Bovegno e sui monti limitrofi.

Il fulcro vitale della sagra è Piazza Mondaro, nella zona centrale del piccolo Comune. In un clima di festa, musica e giochi, il formaggio nostrano è il protagonista indiscusso di questa 3 giorni; a lui si accompagnano degustazioni di birra artigianale, formaggi, salame e momenti di dimostrazione della lavorazione di prodotti tipici della Val Trompia. L’obiettivo? Mantenere vivo lo stretto legame con questa terra e con le sue ricchezze e far conoscere la Val Trompia anche da un punto di vista turistico.

L’appuntamento è infatti l’occasione giusta per permettere ai numerosi visitatori provenienti da tutta Brescia e oltre di visitare il territorio: nel corso del lungo week-end vengono organizzate gite alla scoperta dei luoghi dei minatori e dei borghi medievali.

Nostrano Val Trompia DOP: le caratteristiche

Il Nostrano Val Trompia DOP è un formaggio a pasta dura e cotta, semigrasso, prodotto tutto l’anno. Nasce dal latte crudo con l’aggiunta di zafferano. Ha forma cilindrica con un diametro compreso tra 30 e 45 cm, e il colore della pasta è giallo paglierino tendente al verde giallo. La stagionatura minima è di 12 mesi.

Per informazioni dettagliate e per il disciplinare di produzione visita il sito http://www.nostrano-valtrompia.it.

Nostrano Val Trompia DOP
Condividi

In Programma