Visit Brescia e Lonely Planet presentano il nuovo progetto “48 ore a Brescia – speciale Franciacorta e lago d’Iseo”. Un viaggio tra paesaggi da sogno e attrazioni culturali esclusive, senza dimenticare i sapori e le eccellenze eno-gastronomiche di una terra di traboccante bellezza.
Morbidi filari di vite accarezzati da brezze lacustri: è lei la prima immagine che cattura gli occhi quando si arriva in Franciacorta, una terra in cui l’eleganza scaturisce dalle atmosfere e dalle architetture, dai vini e dai paesaggi.
Il nostro viaggio inizia proprio immergendoci in questo paesaggio collinare, punteggiato dalle caratteristiche vigne da cui nasce un prodotto enologico di fama planetaria: il Franciacorta DOCG. Approfondiamo quindi la nostra conoscenza delle tradizioni vinicole locali con una degustazione in una delle cantine presenti sul territorio.
Un’ottimo modo per lasciarci conquistare da profumi e sapori unici!
Proseguiamo il nostro viaggio verso un’area naturale protetta di straordinaria bellezza, dove flora e fauna si fondono armoniosamente creando uno spettacolo unico. Sono le Torbiere del Sebino, scrigno di biodiversità abitato da centinaia di specie animali, avvistabili percorrendo uno dei tre sentieri ad anello che attraversano la riserva.
E non dimenticatevi di visitare il vicino Monastero di San Pietro in Lamosa, un gioiello di arte, storia e architettura medievale affacciato proprio sulle Torbiere.
Da qui, ecco che il lago d’Iseo inizia a mostrarsi con le sue placide acque. Tra mille scorci e vedute, dirigiamoci verso Monte Isola, la più grande isola lacustre abitata d’Europa, dove il tempo sembra essersi fermato e dove potrete passeggiare tra viuzze pittoresche e paesaggi mozzafiato.
E per i più curiosi una visita al Museo della Rete è consigliata: pensate che fino al 1970 si veniva qui da tutta Europa per acquistare le reti da pesca!
Rimettiamoci in cammino e attraversiamo gli altri affascinanti borghi che si affacciano sul lago: da Iseo, con il suo caratteristico centro e la Pieve di Sant’Andrea, a Sulzano, indelebilmente legato all’artista Christo, che realizzò qui l’opera The floating Piers. Fino ad arrivare a Pisogne, custode di un sito di rilevanza artistica stupefacente: la Chiesa di Santa Maria della Neve, affrescata da uno degli eroi della pittura cinquecentesca bresciana, Girolamo Romanino.
A poca distanza da qui, ecco svettare le Piramidi di Zone, una riserva naturale con bizzarre formazioni rocciose, che rimandano ai celebri paesaggi della Cappadocia!
E per concludere in bellezza, visitiamo la Casa Museo – Fondazione Zani di Cellatica, con una collezione di capolavori pittorici veneziani tra XVII e XVIII secolo degna dei più importanti musei internazionali!
Se siete alla ricerca di escursioni e avventure all’aria aperta, il lago d’Iseo e la Franciacorta fanno al caso vostro!
Tanti sono i sentieri che si snodano sulle montagne affacciate sul lago, ma le attrazioni principali sono i grandi Cammini da percorrere in più giorni, come la Via Valeriana o la Via delle Sorelle, che permettono di godere di panorami mozzafiato e pace interiore.
Gli amanti delle due ruote invece potranno scegliere tra opzioni più soft, come la panoramica pista ciclabile Vello-Toline, (da verificare sempre l’apertura prima di partire), o percorsi sfidanti come la salita sulla cima di Monte Isola. Per scoprire tanti altri percorsi, clicca qui.
E per chi ama la fotografia o le grandi vedute, qui il catalogo di punti panoramici è ampio! Tra i nostri consigli, il Santuario della Ceriola, sulla cima di Monte Isola, e il Santuario di Santa Maria del Giogo nella zona di Sulzano, per un panorama completo sul lago.
E per concludere al meglio la giornata, dedichiamoci un momento di relax in spiaggia, dove godere del dolce cullare delle onde e concedervi qualche sport d’acqua per vivere appieno l’energia del lago.
Sai che la Franciacorta e il lago d’Iseo sono anche il regno delle delizie per il palato?
Tra le prelibatezze locali, non può mancare il Manzo all’Olio, magari in un locale tipico della zona o in un ristorante stellato, e il pesce di lago come la Sardina essiccata, senza dimenticare il Salame di Monte Isola e l’Olio Extravergine d’oliva DOP Sebino.
E dopo un aperitivo in uno dei numerosi locali che punteggiano il territorio, una romantica cena in riva al lago, un cocktail in un dehors nel verde, siamo pronti a tornare a casa con il cuore pieno, inebriati di bellezza e raffinatezza.
Per saperne di più sul progetto clicca qui!