Ciclisti al Rifugio Almici sul Monte Guglielmo

Cicloturismo in provincia di Brescia

Bici, caschetto e tanto spirito di avventura per vivere il territorio da un nuovo punto di vista in sella alle due ruote. Dalla ciclabile sospesa del Garda alla Ciclovia dell’Oglio, dalla pianeggiante Brescia – Verona fino alle storiche montagna della Valle Camonica, ecco gli itinerari più belli per un’indimenticabile esperienza by bike a Brescia e provincia.

In bici con la famiglia

Quando la easy bike chiama, Brescia risponde. Molti i percorsi ciclabili in provincia adatti a una pedalata in famiglia, per un fantastico pomeriggio insieme ai propri cari. Ne segnaliamo quattro in particolare:

Ciclabile sospesa del Garda

Ciclopedonale di Limone, lago di Garda
2 km a picco sul lago tra acque blu e rocce imponenti. È la ciclabile sospesa del Garda, la passerella più spettacolare d’Europa, che dal confine di Limone si snoda verso Riva del Garda. Un totale di 6 km di emozioni tra limonaie, ulivi e panorami mozzafiato. Parcheggia l’auto in uno dei tanti parcheggi a pagamento di Limone e prosegui in bici attraversando il centro storico, all’occorrenza usufruendo del servizio locale di bike rent.


Ciclovia dell’Oglio

280 km di paesaggi sempre diversi e dal grande fascino, direttamente dalle cime dell’Alta Valle Camonica alla pianura bresciana passando per il lago d’Iseo e la Franciacorta.

Bici sul lago d'Iseo - ciclopedonale vello toline ciclovia oglio

Tappa consigliatissima per una pausa in riva al lago il meraviglioso tratto della Vello – Toline, antica litoranea riqualificata per ciclisti e pedoni. Nel periodo estivo concediti una pausa presso il mitico chiostro di Vello, dotato di spiaggia privata e accesso diretto al lago.

Maggiori informazioni sulla Ciclovia dell’Oglio.


Tour della Valtènesi

Cicloturismo sul lago di Garda

Uno splendido viaggio tra le colline della Valtènesi e incredibili colpi d’occhio sul basso Garda, respirando il profumo delle viti e il clima mite del lago. Tra le attrattive da non perdere il Castello di Padenghe, il centro storico di Polpenazze e il lungolago di Salò.


Brescia – Verona

Tour Brescia in bici

Tranquillo percorso pianeggiante che unisce due città così storicamente importanti e ricche nei servizi. Nei pressi di Peschiera potrai scegliere di deviare verso Mantova e conoscere così i più bei borghi affacciati sul fiume Mincio.

Per altri tour sul lago di Garda e hinterland clicca qui.


NOVITÀ: ‘La Via delle Sorelle. Il cammino Bergamo Brescia’ e la Ciclovia culturale Bergamo Brescia

Dopo l’anno di Capitale Italiana della Cultura insieme a Bergamo, sono nati due nuovi progetti che accompagnano alla riscoperta di bellezze naturali, artistiche e architettoniche delle province.

Ciclovia Bergamo Brescia

Parliamo de La Via delle Sorelle. Il Cammino Brescia Bergamo, ideale per concedersi del tempo all’aria aperta e gustando in modo sostenibile e “slow” l’eccezionale patrimonio composto da siti UNESCO, castelli e monasteri, aree naturali e archeologiche.

Su misura per ciclisti e appassionati delle due ruote vi è poi la Ciclovia della Cultura, con un totale complessivo di ben 170 km immersi nella natura e nella storia per un tragitto unico e spettacolare!

Cicloturismo, Franciacorta

Tra i luoghi più interessanti attraversati dal percorso vi sono il centro storico di Brescia, l’Abbazia Olivetana dei Santi Nicola e Paolo VI di Rodengo Saiano, il Castello di Bornato, la Franciacorta con i suoi molteplici sentieri e percorsi ciclabili all’aria aperta, fino alla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino e alle rive del lago d’Iseo. Cosa aspetti, sali in sella e lasciati incantare dalla meraviglia!


MTB e gravity

Dal Garda alla Valle Camonica, libera tutta l’adrenalina che hai in corpo con le tante proposte per MTB, off road e gravity! Ecco i nostri consigli.

Limone – Tremalzo – Passo Nota
Tignale, Lake Garda (Italy)
Location: Tignale, Lake Garda (Italy)
Riders: Andrea
Photo: Marco Toniolo

4 km di percorso e ben 1.700 mt di dislivello per questo duro trail con partenza da Limone sul Garda e arrivo al Passo Nota passando per Tremosine. Un tracciato che metterà alla prova i tuoi muscoli, ma di una cosa siamo certi: l’incredibile spettacolo e la natura selvaggia dell’Alto Garda Bresciano ti ripagheranno da tutte le fatiche.

Clicca qui per altri imperdibili fuori strada sul lago di Garda, Valvestino e dintorni.


Da Edolo al Piz Tri

In bici da Edolo a Capo di Ponte

Spostiamoci in Valle Camonica con questo bellissimo itinerario che da Edolo ci porta sulla vetta del Piz Tri a 2.300 mt di quota. Un grande circuito ad anello per circa 6.30 h di percorrenza che in gran parte ricalca strade e mulattiere della Grande Guerra e che offre un colpo d’occhio magnifico sulle montagne del Monte Rosa, Bernina, Adamello e Ortles – Cevedale.


Bike Park Ponte di Legno e Montecampione

Bike Park, Provincia di Brescia

La MTB non ti basta? Prova le emozioni dei due grandi Bike Park camuni di Tonale – Ponte di Legno – Temù e Montecampione! Ad attenderti percorsi gravity, tracciati enduro e paesaggi spettacoli per bikers di ogni età e livello. E se hai dei bambini, presso il kids park di Montecampione troverai insegnanti qualificati pronti a trasmettere loro passione e tecnica.


Altri tracciati off road

Altri tracciati per divertirsi in MTB in Valle Camonica e sul lago d’Iseo da provare assolutamente sono:

  • L’anello di Cividate Camuno passando per Esine – Berzo inferiore – Bienno – Mezzarro di Breno. Un percorso quasi totalmente sterrato e di grande rilievo paesaggistico che tocca vari punti di interesse, come il Parco Archeologico di Cividate Camuno. Livello easy (13 km, 216 mt di dislivello max);
  • Monti di Cerveno con partenza e arrivo a Breno e transito da Cerveno – ristoro Concarena – Lozio – Malegno. Bellissima la discesa fino a Sommaprada con ampia visuale sulla Valle di Lozio. Livello medio (26 km, 962 mt di dislivello max);
  • Monte Guglielmo, la “montagna dei bresciani” molto frequentata in qualsiasi periodo dell’anno. Un’escursione molto impegnativa con partenza dal lago d’Iseo (Marone o Sulzano) oppure direttamente da Zone. La cima offre una vista stupenda sul lago e sulle montagne della Valle Trompia. Livello difficile (da Zone: 25 km, 1.440 mt di dislivello, tempo percorrenza 4 – 6 ore).

Bici da strada

La provincia di Brescia è una meta amatissima dai ciclisti di strada. Cime da conquistare e tour straordinari sospesi tra laghi e montagne fanno del nostro territorio un vero must have per road bikers da tutto il mondo. Provare per credere!

Passo Gavia

Una delle mitiche salite del Giro d’Italia, particolarmente apprezzato dai bikers per il poco traffico automobilistico. 17,8 km, dislivello di 1.363 mt, una pendenza massima del 16% e panorami che restano impressi nel cuore fanno di questa vetta una delle tappe da conquistare almeno una volta nella vita. La salita verso il Gavia ha inizio poco dopo l’abitato di Ponte di Legno.

Clicca qui per maggiori informazioni


Passo Mortirolo

In bici al passo del Mortirolo
Altro grande passo che ha fatto la storia della “corsa rosa”, mitica cornice dall’epica scalata di Marco Pantani nel 1994. Per raggiungere la cima del Mortirolo superare Edolo e poi salire verso Monno: ti troverai ad affrontare salite combattive e curve grintosa per un totale di 13 km, 927 mt di dislivello e pendenze che oscillano da 7,5% al 16%.

Clicca qui per maggiori informazioni


Pisogne – Val Palot

Bel percorso che dal borgo di Pisogne si snoda fino in Val Palot, piccolo comprensorio sciistico d’inverno e area perfetta per un po’ di sano trekking nelle giornate estive. Tutti gli anni a maggio il tratto ospita la cronoscalata aperta a ciclisti amatori e paralimpici dal nome “Ciclismo per tutti“.

Prima di intraprendere la salita regalati una tappa presso la chiesa di Santa Maria della Neve di Pisogne, piccolo scrigno d’arte che custodisce il bellissimo ciclo di affreschi del Romanino.


Giro del lago d’Iseo

Bici sul lago d'Iseo

Escursione ideale per amatori e non grazie alle pressoché nulle pendenze e ai tanti servizi lungo il percorso, il giro del lago d’Iseo è un anello di 66 km dove la meraviglia è dietro ogni angolo. Dalle antiche gallerie della litoranea bergamasca all’imponente Monte Isola che sorge al centro delle acque, dai numerosi punti di ristoro in riva al lago al magnifico tratto di ciclabile Vello – Toline, vale proprio la pena ritagliarsi mezza giornata per vivere l’ebbrezza di un giro unico in Lombardia.

ATTENZIONE: la pista ciclopedonale “Vello – Toline” è stata riaperta solo sul territorio di competenza del Comune di Pisogne. Rimane CHIUSA fino a nuova comunicazione la parte di competenza del Comune di Marone per lavori di messa in sicurezza. NON è pertanto possibile completare il giro del lago in bici, in assenza di percorso alternativo. Per info e aggiornamenti clicca qui 


Giro del lago di Garda

Cicloturismo, lago di Garda

Il tour in bici del lago di Garda è un anello spettacolare di circa 140 km, occasione fantastica per godere della natura selvaggia tipica della sponda bresciana e delle bellezze storiche e architettoniche dei celebri centri di soggiorno sul versante trentino, veronese e del basso Garda (Sirmione e Desenzano). Visto il rilevante chilometraggio è meglio partire con una gamba ben allenata.

Itinerari per tutti i gusti: la Greenway delle Valli Resilienti

Ciclabile Greenway, Valli Resilienti
74 percorsi e 3.500 km ciclabili per tutte le discipline e i livelli di preparazione, in un progetto che mira a valorizzare il territorio mettendo in luce i tanti punti di interesse da scoprire. La Greenway delle Valli Resilienti è un grande circuito di recente mappatura che segnala ad appassionati di MTB, slow bike, city bike le più suggestive vie percorribili in bici tra la Valle Sabbia e la Valle Trompia. Il sito ufficiale raccoglie tutti i percorsi dividendoli per specialità, distanza, dislivello, difficoltà. Per ogni tour è disponibile la traccia gpx.

Opportunità e sport

La provincia di Brescia è la patria delle attività outdoor. Dal golf agli sport acquatici, da un bagno rigenerante nel lago alla pesca, tantissime le opportunità per vivere i laghi e le montagne all’aria aperta. Consulta le pagine di approfondimento:

Servizi e trasporti

Negozi di noleggio bici ed e-bike, guide turistiche, officine specializzate. Tanti i servizi che i vari Comuni della provincia hanno attivato per facilitare l’esperienza del cicloturista e sostenere una vacanza all’aria aperta all’insegna del turismo e della sostenibilità. Per domande contatta l’Infopoint di zona.

C’è poi una rete di trasporti – via lago, strada e ferrovia – strutturata per servire il ciclista nei suoi spostamenti:

  • Bikeboat lago di Garda e lago d’Iseo, per portare la tua bici sempre con te e traghettare verso nuovi orizzonti (info Navigardainfo Navigazione lago d’Iseo);
  • Biketrain Brescia – Iseo – Edolo e Brescia – Verona: dalla Valle Camonica agli itinerari ciclabili del Garda, la tua bici è la benvenuta a bordo del treno! (info Trenord Brescia – Iseo – Edolo e info Brescia – Verona);
  • Bicibus Valle Camonica: trasporta la tua bici da Edolo a Ponte di Legno sui bus di linea e raggiungi le vette della Valle Camonica (linea BS2, infoline Sab Arriva, +39 035 289000).

Altre risorse utili:

Ti è piaciuto il nostro articolo? Segui Visit Brescia sui canali social Facebook, Twitter e Instagram (@visitbrescia) e resta sempre aggiornato sulle novità di Brescia e provincia!

Condividi