Un borgo pittoresco affacciato sul lago d’Iseo: benvenuto a Pisogne!
In posizione strategica tra alto lago, Valle Camonica e splendide valli adiacenti, Pisogne ha tutto ciò che occorre per vivere con spensieratezza il proprio soggiorno lacustre all’insegna del relax, della movida e di un ampio ventaglio di attività sportive. Scopri quali magie ti attendono!
Con la vasta piazza principale e il vivace centro storico ricchi di locali, Pisogne è una delle mete predilette per rilassarsi con un drink vista lago e una cena in compagnia.
Per chi ama camminare circondato dalla brezza lacustre, consigliatissima la bella passeggiata lungolago che dalla stazione e dal lido di Pisogne conduce alla nuova passerella a picco sul lago in zona Govine. Un incantevole percorso sospeso sull’acqua per muoversi in sicurezza, custodito da un guardiano d’eccellenza: il monumento bianco del Cavallo di Troia, uno dei simboli di Pisogne nonché tappa fissa per un selfie con gli amici!
Sapevi che Pisogne è citata nei più importanti libri di storia dell’arte? La cittadina ospita infatti uno dei capolavori artistici di Girolamo Romanino, tra i massimi pittori bresciani del Rinascimento italiano. Parliamo dello straordinario ciclo di affreschi sulla Passione di Cristo conservato nella Chiesa di Santa Maria della Neve, che è valso al piccolo luogo di culto ormai sconsacrato l’appellativo di “Cappella Sistina dei poveri“. Il perché lo scoprirai una volta entrato!
Dal ‘500 ai giorni nostri, Pisogne si apre all’arte contemporanea con il Mirad’Or, l’innovativo padiglione galleggiante di recente inaugurazione collocato nei pressi del porto medievale. Edificato su una palafitta, il piccolo museo sull’acqua cattura l’attenzione per la sua forma architettonica rigorosa e le grandi vetrate che lasciano intravedere, di giorno e di notte, le opere artistiche che saranno man mano ospitate nonché il magnifico paesaggio circostante. Il progetto ha l’obiettivo di fare di Pisogne una tappa irrinunciabile sia per chi transita sul lago d’Iseo, sia per i protagonisti nazionali e internazionali delle nuove tendenze delle arti figurative.
Bici, trekking e camminate sono la tua passione? Sei nel posto giusto!
Pisogne vanta infatti una delle più suggestive piste ciclopedonali d’Italia: è la Vello – Toline, antica litoranea completamente pianeggiante oggi riqualificata per il passaggio di bikers e pedoni. 5 km di puro godimento a filo d’acqua sullo sfondo del lago illuminato dal sole e la sagoma dei paesi del versante bergamasco del bacino. Arrivati a Vello è possibile proseguire in direzione Marone – Sale Marasino, oppure tornare indietro e percorrere nuovamente questo tracciato a dir poco spettacolare!
E per gli irriducibili delle vette? Imperdibile il trekking a Corna Trentapassi, bellissimo itinerario panoramico che culmina con una vista esclusiva su tutto il lago d’Iseo! Il percorso  ha inizio nei pressi della chiesetta di Govine e si svolge per gran parte lungo i sentieri dell’Antica Strada Valeriana, tra mulattiere e boschi e con transito dalla piccolissima frazione di Sedergnò.
Tra le altre attività sportive all’aria aperta nei pressi di Pisogne segnaliamo le opportunità di passeggiate estive e di divertimento sulla neve in Val Palot, tra le destinazioni locali più gettonate per gli appassionati di sci e ciaspole.
Pisogne è facilmente raggiungibile via strada, lago e ferrovia. Situata lungo la SP510, è servita anche dai treni regionali della linea Brescia – Iseo – Edolo e dai traghetti di Navigazione Lago d’Iseo.
Per conoscere le iniziative in programma consulta la pagina Facebook della Pro Loco di Pisogne.