Tappa obbligatoria per chi si trova in visita in provincia di Brescia, Monte Isola è uno dei Borghi più Belli d’Italia e terza classificata all’European Best Destination 2019. Un luogo dal fascino unico tra antichi borghi di pescatori e viste mozzafiato. Il tutto lontano dal traffico automobilistico: a Monte Isola infatti ci si sposta in motorino o in bicicletta. Arricchiscono l’offerta pregievoli prodotti tipici come l’olio extravergine di oliva, le sardine essiccate e il salame di Monte Isola.
Vera icona spesso imitata fuori dall’isola, grazie al particolare microclima il salame di Monte Isola viene prodotto soprattutto nelle contrade di Cure, Masse e Siviano.
L’insaccato è ricavato da suini di almeno 220 kg di peso e 6 cm di lardo sulla groppa, cibati con farinaccio e crusca. Le mezzane trascorrono una notte a temperatura ambiente. Nel frattempo coscia, lonza e pancetta vengono tagliate a mano a piccoli cubetti, mentre la parte anteriore, circa il 10% dell’insaccato, è macinata con piastra di 9 mm. Il risultato è un macinato dalle sembianze grossolane.
Si procede aggiungendo sale e spezie, e a parte viene macinato dell’aglio riposto in un fazzoletto su cui si fa passare del vino rosso. L’impasto si insacca in budello naturale bovino e si lega a mano. Per due giorni il salame perde la prima umidità, dopodiché viene spostato in locali più tiepidi dove rimane per circa 10 giorni. Una procedura che non lascia nulla al caso: il calore infatti è ottenuto con fuoco e fumo derivante dalla combustione di legna.
Al consumo la fetta deve presentarsi compatta, dal colore rosso vivo e con un profumo di carne matura un poco affumicata. Il peso del singolo pezzo a inizio stagionatura è inferiore a 500 grammi, e secondo la tradizione tre salami dovrebbero pesare 1 kg.
Una curiosità: sino a qualche anno fa tutte le famiglie montisolane possedevano due maiali, di solito acquistati nel mese di luglio, al raggiungimento del quintale di peso.
Ogni anno ad aprile l’isola ospita la rassegna gastronomica “Sua Maestà: il Salame di Monte Isola”. Un’occasione imperdibile per degustare il salame locale e assistere alla dimostrazione delle fasi di produzione. Alla fine della festa viene inoltre premiato il salame più gustoso. Per maggiori informazioni clicca qui.