Museo di Santa Giulia, Brescia

Il fascino invernale di Brescia tra commercio e cultura

Arte, cultura, shopping, eventi e divertimento: la stagione invernale trasforma Brescia in un incanto tutto da scoprire

Brescia è la città ideale dove lasciarsi cullare da magnifici siti culturali e storici, un ricco palinsesto di eventi, gastronomia d’eccellenza, un vasto assortimento di negozi e botteghe d’artigianato per trascorrere una giornata di shopping e per acquistare regali.

E quando arriva il periodo invernale ecco che Brescia dà il meglio di sé, sullo sfondo della suggestiva atmosfera natalizia, dei numerosi appuntamenti di fine anno proposti dal Comune di Brescia e delle iniziative promosse dal DUC – Distretto Urbano del Commercio: scopri quali sorprese ti attendono!


Brescia nel fascino invernale: idee per un piacevole city break

Straordinario mix tra passato e contemporaneità accessibile con mezzi pubblici e privati, Brescia anche d’inverno è pronta ad accogliere turisti, curiosi e chiunque sia in cerca di un momento di svago in una cornice unica nel panorama italiano.

Caffè in Piazza della Loggia, Brescia

Ed è così che dal suo magnifico centro storico facilmente percorribile a piedi – imperdibile il tour delle tre piazze principali: Piazza Loggia, Piazza Vittoria e Piazza Paolo VI – e comodamente raggiungibile in treno (linea Milano – Venezia) e in metropolitana (fermate Vittoria oppure S. Faustino) si ha accesso alla maggior parte del patrimonio storico – artistico della città: l’area archeologica di BRIXIA. Parco archeologico di Brescia Romana, il complesso monumentale di San Salvatore – Santa Giulia, la Pinacoteca Tosio Martinengo, ma anche Chiese con eccezionali opere d’arte e palazzi storici.

Castello di Brescia

Un meraviglioso ensemble ammirabile mentre si passeggia lungo i pittoreschi vicoli che trasudano storia e tradizioni, e che in pochi passi conducono al Castello di Brescia, dove oltre a godere di un incantevole panorama dalle sfumature invernali sulla città e l’hinterland è possibile visitare due importanti musei:

Leggi anche: Week-end a Brescia: cosa fare a Brescia in due giorni


Shopping, movida, piacere in tavola: dove? A Brescia!

Brescia è anche sinonimo di shopping, sapori, divertimento e… qualche sfiziosità!

Il centro storico cittadino è una location ambitissima per lo shopping: grandi marchi e negozi ricercati convivono dando vita a un’offerta completa in grado di soddisfare qualsiasi gusto ed esigenza.

Corso Zanardelli, Corso Palestro, Corso Magenta, via X Giornate, via Mazzini, via Gramsci sono le vie principali dello shopping.

A loro fa eco la zona del Carmine e di San Faustino, vivaci quartieri multiculturali dove a spiccare sono soprattutto botteghe storiche e artigianato artistico e negozi di tradizione, e dove grazie alle esperienze Make in Brescia è possibile diventare protagonisti cimentandosi in attività di artigianato sotto la guida di maestri del mestiere!

Cosa fare la sera a Brescia: aperitivo in Piazza Arnaldo

E non è finita qui: le vie e i quartieri citati sono, insieme alle tre piazze principali, Piazzale Arnaldo, via Cesare Beccaria, via Gasparo da Salò, via Musei e piazza Mercato, il fulcro della ristorazione e della movida bresciana.

Cosa aspetti a concederti un ottimo aperitivo con il mitico Pirlo accompagnato da stuzzichini, oppure una cena a base di piatti tipici e innovative idee culinarie?


“Buon Natale Brescia”, per vivere il Natale nella magia della città addobbata a festa

Il periodo delle festività di fine anno a Brescia è come da tradizione animato dalle tante iniziative di “Buon Natale Brescia”, che tra conferme e interessanti novità si declina attraverso decine di eventi per grandi e piccini.

La Strada Winter - PH Lucia Vinaschi

Promosso dal Comune di Brescia, il programma prevede un intenso susseguirsi di concerti, spettacoli teatrali, performance di circo e arte di strada, mercatini, momenti enogastronomici e pomeriggi di lettura.

Punto di riferimento per famiglie e amici la pista di pattinaggio sul ghiaccio e la giostra dei cavalli d’epoca, entrambe allestite in Piazza Mercato dal 2 dicembre.

Il tutto avvolti dal fascino delle luminarie e di vicoli e piazze addobbati a festa, per un tripudio di luci e colori che ti lascerà a bocca aperta!

L’edizione di Buon Natale Brescia di quest’anno si terrà fino al 7 gennaio 2024: scopri i dettagli di Buon Natale Brescia 2023, e cogli l’occasione per organizzare subito la tua visita alla città!


Shopping senza pensieri. I servizi DUC per le festività natalizie

In occasione delle festività di fine anno tornano a grande richiesta i servizi offerti dal DUC, per dedicarsi senza pensieri allo shopping. La proposta prevede:

  • Servizio di baby-sitting, in un locale sicuro alla presenza di educatori professionali adibito in piazza Bruno Boni, su prenotazione da effettuarsi tramite il numero +39 351 9181128 (SMS o WhatsApp)
  • Servizio di delivery dedicato a turisti e visitatori, i quali potranno trovare recapitati i propri acquisti direttamente presso la struttura ricettiva in cui soggiornano
  • Orari estesi delle attività commerciali del DUC, aperti ad orario continuato il giovedì e tutte le domeniche pomeriggio fino al 24 dicembre.

Per ulteriori informazioni consulta il sito ducbrescia.it e la pagina facebook ufficiale del DUC oppure scrivi a info@ducbrescia.it.


Come raggiungere Brescia

Situata nel cuore della Lombardia, Brescia è facilmente raggiungibile in automobile: attraversata dalle principali direttrici autostradali (A4, A21 e A35) e da numerose strade e tangenziali, è ben collegata a importanti località turistiche come la Franciacorta e il lago d’Iseo, il lago di Garda, il comprensorio Pontedilegno – Tonale, Madonna di Campiglio e il Trentino Alto Adige, ed è servita da treni ad alta velocità e dagli aeroporti di Milano, Bergamo e Verona.

Metropolitana, Brescia

Per muoversi in città, la metropolitana leggera porta in pochi minuti dalla stazione al centro, che si gira comodamente a piedi. Nelle date del 3, 8, 10, 17 e 24 dicembre sarà in vigore il biglietto unico del Trasporto Pubblico Locale, per muoversi a Brescia con i mezzi pubblici con un unico ticket per l’intera giornata!

A disposizione anche la Brescia Card Museums & Mobility, la quale permette di utilizzare i servizi di trasporto urbano e i servizi di sharing BiciMia e AutoMia, di avere accesso ai principali musei e di usufruire di sconti e agevolazioni presso le strutture ricettive e gli esercizi commerciali convenzionati.

Brescia è anche… digitale! Per organizzare al meglio la visita è disponibile l’app ufficiale “Bresciapp!”, applicazione gratuita per Android e iOS con tutte le informazioni necessarie per spostarsi, divertirsi e fare shopping a Brescia.

Tramite “Bresciapp!” puoi anche consultare in tempo reale il numero dei posti auto disponibili nei parcheggi in struttura, tra cui Vittoria, Arnaldo Park e Autosilo Uno, comodissimo e a due passi dal centro. Cosa aspetti, effettua subito il download e cogli le infinite opportunità da vivere in città!

Pianifica subito il tuo soggiorno a Brescia

Condividi