Castello di Brescia

Museo del Risorgimento

Via del Castello - Brescia
  San Faustino
Attualmente chiuso per restauri, il Museo del Risorgimento di Brescia si appresta a tornare più bello e interattivo che mai!

Inaugurato nel 2005 negli spazi superiori del Grande Miglio, nel cuore del Castello di Brescia, il Museo del Risorgimento custodisce importanti cimeli dell’epopea risorgimentale e dei moti patriottici che hanno portato all’unità nazionale.

Al centro del patrimonio iconografico ritratti, proclami, stampe d’epoca ma anche carte geografiche, bandiere, dipinti, ceramiche, sculture, con una particolare attenzione per le vicende storiche del territorio locale, tra cui le Dieci Giornate di Brescia (marzo 1849) e la battaglia di San Martino e Solferino (giugno 1859).

Il risultato è un percorso avvincente che favorisce l’immedesimarsi dello spettatore e allo stesso tempo permette di apprezzare le tendenze artistiche e figurative del XIX secolo offrendo una curiosa panoramica sui costumi e lo stile di vita del nostro recente passato.

In fase di riqualificazione, il museo riaprirà i battenti nei prossimi mesi con un allestimento totalmente inedito e interattivo. Per restare aggiornato visita il sito ufficiale di Brescia Musei.

Condividi
BS2104_mappa3

In Programma