Pinacoteca Tosio Martinengo

Pinacoteca Tosio Martinengo

Contatti

Telefono
Piazza Moretto - Brescia
  Vittoria

Dopo la riapertura del 2018, la Pinacoteca Tosio Martinengo torna con il nuovo esclusivo allestimento delle sale del Settecento e altre importanti novità: scoprile tutte!

La pittura del Settecento nuova protagonista alla Pinacoteca Tosio Martinengo

Fulcro del riallestimento della Pinacoteca Tosio Martinengo la creazione del nuovo percorso dedicato alla pittura del Settecento.

Sala XII - Sala Ceruti - Pinacoteca Tosio Martinengo
Sala XII – Sala Ceruti

7 sale, sottoposte a restyling e impreziosite di opere in precedenza custodite nei depositi e di ben 11 nuove acquisizioni, per un intenso viaggio attraverso la pittura a soggetto popolare del “Secolo dei lumi”.

E così da “La lezione del maestro” di Todeschini al “Seguace” di Pietro Bellotti fino a due interessanti opere di Faustino Bocchi si arriva alla nuova sala oggi interamente dedicata a Giacomo Ceruti.


Dal Rinascimento di Raffaello al Romanticismo di Hayez

Tra i nomi altisonanti che fanno risplendere la Pinacoteca Canova, Hayez, Raffaello, Lotto: una collezione di quadri di immenso valore, con grandiose opere di Raffaello (la Madonna col Bambino, l’Angelo, il Cristo Redentore benedicente) che fanno ritorno a Brescia dopo essere state esposte nei più importanti musei del mondo, tra cui la National Gallery di Londra, durante la chiusura della Pinacoteca.

Pinacoteca Tosio Martinengo

Importantissima la sezione dedicata alla pittura bresciana del Rinascimento, con Moretto, Romanino, Savoldo, Foppa tra gli indiscussi protagonisti di questa corrente. Oltre a dipinti, la Pinacoteca ospita sculture, oggetti di oreficeria, smalti, medaglie.

A fare da sfondo a questo immenso patrimonio l’antico Palazzo Martinengo da Barco di origine cinquecentesca e completamente rinnovato: nelle sale espositive le grandi tappezzerie e velluti colorati accolgono i visitatori in un’esplosione cromatica dal blu al rosso, dal verde all’argento, per un’esperienza sorprendente e avvolgente in linea con i più grandi musei europei.


PTM Andata e Ritorno, EasyGuide ed Escape Room!

La Pinacoteca Tosio Martinengo si trasforma per il prossimo biennio in “Casa delle Arti” della città, accogliendo nelle sue sale capolavori che dialoghino con la collezione permanente. Il progetto PTM Andata e Ritorno trasforma le “partenze” collegate alle richieste di prestito in “arrivi” di opere ospiti! Un esempio? La mostra “Domenico Ghidoni. Leoni”, che porta due leoni monumentali in pietra di Botticino ideati da Domenico Ghidoni in piazza Moretto.

Assolutamente imperdibile inoltre EasyGuide, la guida multimediale gratuita usufruibile direttamente dal proprio smartphone. Un servizio a disposizione di tutti, anche di persone non udenti, con accesso diretto a contenuti testuali, audio e video attraverso la scansione di un codice QR che sarà consegnato a ciascun visitatore al momento dell’acquisto del biglietto. Per tutte le informazioni sui percorsi visita il sito di Fondazione Brescia Musei.

E non finisce qui! La Pinacoteca Tosio Martinengo apre le porte all’avvincente Museum Escape «La seconda profezia»: un iter coinvolgente tra quadri e sculture, che conduce l’utente alla scoperta del museo, risolvendo una serie di enigmi e indovinelli! Scopri qui i dettagli e le modalità di fruizione


Per i più piccoli: la prima app-game museale con Geronimo Stilton!

La visita ai musei civici di Brescia si fa sempre più interattiva e spassosa grazie alla nuova app-game museale con protagonista Geronimo Stilton!

Il topo più amato dai bambini è da oggi il compagno d’eccezione dei piccoli ospiti del museo, che prendendo parte alle sue emozionanti avventure potranno avvicinarsi al patrimonio culturale, storico e artistico conservato a Brescia e osservarlo… in una veste del tutto inedita!

Geronimo Stilton. Brescia Musei Adventures - ph Fondazione Brescia Musei
Geronimo Stilton. Brescia Musei Adventures – ph Fondazione Brescia Musei

Dal Museo di Santa Giulia con il Parco Archeologico e la nuova casa della Vittoria Alata nel Capitolium alla Pinacoteca Tosio Martinengo fino al Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, i tre percorsi digitali, fruibili attraverso smartphone e tablet, vedranno Geronimo Stilton entrare per la prima volta nelle sale di un museo.

Un progetto didattico innovativo, di cui Fondazione Brescia Musei è con orgoglio capofila a livello mondiale, che mira a stimolare la curiosità dei bambini attraverso l’uso di strumenti tecnologici a loro familiari.

L’iniziativa, intitolata “Geronimo Stilton. Brescia Musei Adventures“, è pensata per i visitatori dai 6 anni in su. Per tutte le informazioni visita la pagina dedicata a Geronimo Stilton. Brescia Musei Adventures.


Visitare la Pinacoteca Tosio Martinengo

La Pinacoteca Tosio Martinengo ha sede in Piazza Moretto ed è facilmente raggiungibile a piedi con una passeggiata nel centro storico. La stazione metropolitana più vicina è Vittoria.

Per le informazioni su ticket e orari di apertura:

Condividi
BS2104_mappa3

In Programma