Campionato Italiano Classi Olimpiche 2019

Dove

Lago di Garda

• Gargnano - Campione del Garda

Quando

Dal 10 al 14 settembre 2019

Il CICO 2019 va sul Garda Lombardo

Le acque dell’alto Garda Lombardo ospiteranno i Campionati Italiani Classi Olimpiche 2019! La Federazione Italiana Vela ha assegnato il CICO 2019 al Circolo Vela Gargnano, Società Canottieri Garda Salò, Univela Sailing e Circolo Velico Toscolano Maderno. Le regate, che si terranno da mercoledì 11 a sabato 14 settembre, saranno il primo atto verso le Olimpiadi di Tokio 2020.

Skipper Margherita Porro sul lago di Garda

Sei aree di gara, più di 400 atleti e oltre 250 imbarcazioni. Saranno anche presenti molti skipper olimpici provenienti da Austria, Germania, Inghilterra e Svizzera, grazie alla formula Open che consente la partecipazione di equipaggi stranieri, che tuttavia non potranno concorrere all’assegnazione del titolo di Campione Italiano. Presenti all’evento gli atleti di tutte le Classi Olimpiche (Lasera Standard e Radial Femminile, RS:X Maschile e Femminile, 470 Maschile e Femminile, 49er, 49er fx, Nacra 17, Finn).

Anche quest’anno saranno previsti premi in denaro, quali incentivi da parte della Federazione per le Società e per gli atleti partecipanti, i quali saranno assegnati in base a criteri di partecipazione e di risultato. Tutti i dettagli sono descritti nel Bando di Regata.

L’edizione del CICO 2019 vedrà inoltre tra i partecipanti gli atleti della Classe Kite, che gareggeranno per il titolo di Campione Italiano Formula Kite. Ma non finisce qui! Tante iniziative coinvolgeranno le realtà gardesane, di Brescia e di tutta la Lombardia, con progetti legati alla cultura, al turismo e alla scuola.

Il programma dell’evento

  • Martedì 10 settembre – arrivi dei partecipanti e cerimonia di apertura a Bogliaco.
  • Da mercoledì 11 a sabato 13 settembre – regate del Campionato Italiano di Vela.
  • Sabato 14 settembre – i migliori dieci velisti correranno la regata a punteggio doppio.

Per scoprire tutti i dettagli visita il sito ufficiale.

Condividi

In Programma