Imponente sul Monte Orfano si erge il Convento della SS. Annunciata di Rovato. Un’oasi di pace in cui religiosità, arte e cultura convivono offrendo al visitatore un’affascinante esperienza di contemplazione.
Il Convento della SS. Annunciata è una splendida struttura composta da più spazi. Tra gli ambienti attualmente visitabili spicca la chiesa, che ospita al suo interno l’Annunciazione del Romanino, un crocefisso ligneo del XV secolo scolpito da un artista della scuola di Donatello e un San Sebastiano secondo alcuni realizzato dal Mantegna. Ogni domenica qui si celebra l’Eucarestia.
Aperti al pubblico anche la sagrestia, il chiostro, le celle dei frati, il refettorio, una cappella interna e lo stupendo loggiato affacciato sui vigneti della Franciacorta e con vista panoramica sino agli Appennini. C’è poi il Convento, al momento non visitabile, che si preserva nella sua struttura originaria del 1449.
Un luogo incantevole con oltre 500 anni di storia, un tempo punto di riferimento per religiosi, poeti e letterati. Oggi appartiene ai frati dell’Ordine dei Servi di Maria ed è meta del turismo culturale e spirituale, ma anche di chi vuole passare una tranquilla giornata in famiglia passeggiando nel silenzio della natura.
Per raggiungere il Convento della SS. Annunciata lasciare l’auto all’imbocco di Via Santo Stefano e proseguire a piedi (15 minuti circa di camminata). Consigliamo una tappa alla Chiesa romanica di Santo Stefano con i suoi bellissimi affreschi.
Uscita autostradale: Rovato (A4) – Rovato Sud (A35). Fermata treno (linea Brescia – Milano o Brescia – Bergamo): stazione Rovato
Orari d’apertura: da lunedì a sabato 9-12 e 15-18, domenica dalle 15 alle 17.30.