Festa della Transumanza

Dove

Borgo di Bagolino

• Bagolino

Quando

Dal 6 al 7 ottobre 2018

Maniva_prodotti tipici

La stagione estiva volge al termine e le mucche scendono dai pascoli per far ritorno nelle loro stalle. Un evento dal sapore antico che ogni anno gli abitanti di Bagolino celebrano con la famosa Festa della Transumanza.

Festa della Transumanza e la tradizione contadina

Onorare lo sforzo dei pastori e mantenere viva la tradizione contadina. Con questi due presupposti l’ottobre di Bagolino celebra la ricorrenza della transumanza con musica e folklore, in un intenso week-end che richiama curiosi da tutte le province vicine. Protagoniste della manifestazione centinaia di mucche, che salutano l’alta montagna e vengono nuovamente accolte dal calore delle loro stalle tra il suono della fisarmonica e applausi di grandi e piccini.

A contorno dell’evento attività didattiche, animazione per bambini, visite guidate al centro storico di Bagolino e la mostra mercato dell’artigianato. Grande importanza per i piatti del territorio, con degustazioni itinerari gastronomici. Il tutto si conclude la domenica con la premiazione del miglior Bagòss, il tipico formaggio locale.

Un susseguirsi di emozioni e sorprese per il visitatore. Oltre ad ammirare i bovini in cammino, fedelmente accompagnati dai loro pastori vestiti in abiti tipici, è possibile infatti osservare da vicino i contadini impegnati nei lavori di un tempo: la realizzazione di botti e cesti, la cottura del pane, il ricamo dell’oro. Non può mancare la dimostrazione del processo di produzione del Bagòss.

Festa della Transumanza: informazioni e programma

La Festa della Transumanza si svolge ogni anno il sabato e la domenica di metà ottobre. Previsto un ricco calendario di eventi, consultabile sul sito ufficiale della Pro Loco di Bagolino. Chi desidera dormire in zona può contattare gli uffici della Pro Loco.

Condividi

In Programma