Franciacorta in poesia
Via Belvedere, 4
Monticelli Brusati (BS)
Dal vigneto al calice, una produzione che sa di passione
L’esperienza
A Castelveder famiglia e vitigni si intrecciano fitti fitti. E scrivono la storia di una produzione a tutto tondo di bollicine Franciacorta.
È la Signora Elena Alberti Nulli a fondare, nel 1975, l’azienda agricola Castelveder. Insegnante, poetessa e scrupolosa coltivatrice di vini. La passione per la narrativa la porta ad impegnarsi nella valorizzazione della cultura bresciana ma è nel lavoro con la terra, insieme al marito Renato, che esprime il meglio di sé. Eccellenti grappoli di Pinot, Chardonnay, Merlot, Barbera, ma anche Cabernet e Nebbiolo, si riversano nelle bottiglie e conferiscono carattere e qualità al Franciacorta di Elena.
Oggi, sono Camilla e Francesco ad accogliere gli ospiti e farli partecipi della loro storia. Si visita l’azienda e i vigneti, ma pure il sottosuolo perché esiste un punto da cui è possibile ammirare la roccia tipica del versante orientale della Franciacorta.
E infine si aprono le porte della cantina e di sprigionano gli aromi e i sentori delle tanto declamate bollicine. La degustazione guidata si sofferma sul confronto tra i vari Franciacorta in abbinamento a salumi e formaggi locali, e frittatine con le verdure dell’orto.
Una bella avventura che solca il tempo e regala emozioni.
A chi si rivolge
Adulti e famiglie con bambini.
Cosa serve
Scarpe comode
Cosa ti porti a casa
La fresca ospitalità di Castelveder.
La narrazione di un importante metodo Classico e la filosofia con cui lavora l’azienda.
Le poesie di Elena
Una gustosa degustazione con abbondanti bollicine!
Arricchisci a tua esperienza
Itinerari in bicicletta per la Franciacorta