Iniziative online di Brescia Musei

Dove

online

Quando

Dal 1 al 6 dicembre 2020

I Musei Civici di Brescia ci tengono compagnia con tante iniziative online

Prosegue la ricca programmazione di appuntamenti digital sui canali social Facebook, Instagram, Twitter e You Tube di Fondazione Brescia Musei. Rubriche, visite virtuali e cinema in salotto: tante iniziative da fruire nella comodità della propria casa.

Calendario appuntamenti 1 – 6 dicembre 2020


Appuntamenti dedicati a Raffaello

Martedì 1 dicembre, ore 18.30
INCONTRO CON L’AUTORE
“Raffaello pugnalato” di Marco Carminati
Lo scrittore Marco Carminati, autore del libro Raffaello pugnalato (ed. Il Sole 24 Ore) dialoga con il giornalista Massimo Tedeschi.
Diretta sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei

Venerdì 4 dicembre, ore 18.00
Ciclo di conferenze “I venerdì dell’Ateneo”
Marcantonio Raimondi, la Strage degli Innocenti e il marchese Malaspina
Relatrice Laura Aldovini, Conservatrice dei Musei Civici di Pavia
Conferenza in streaming al seguente link: https://bit.ly/36lmuoq


In attesa dello svelamento della Vittoria Alata

Vittoria Alata, Brescia

Giovedì 3 dicembre, ore 20.00
CURATOR TALKS. BENTORNATA VITTORIA!
Un talk con Francesca Morandini, conservatrice delle collezioni e delle aree archeologiche di Fondazione Brescia Musei. Tornato a Brescia dopo un attento restauro, il grande bronzo è stato oggetto di indagini che hanno gettato nuova luce sulla storia dell’arte antica e della vita di Brixia.

Diario di bordo dalle prove dello spettacolo Calma Musa Immortale.
In attesa di poter rivedere la Vittoria Alata e di assistere allo spettacolo, sulle pagine social di Centro Teatrale Bresciano e di Fondazione Brescia Musei è possibile seguire il “Diario di bordo” alla scoperta del progetto artistico.


Cinema Nuovo Eden

Il cinema Nuovo Eden arricchisce il suo catalogo online, disponibile sulla piattaforma “L’Eden in salotto“, con un nuovo film: Il segreto della miniera di Hanna Antonina Wojcik-Slak (Slovenia/Bosnia-Herzegovina 2017).

Il film racconta di Aljia è un minatore bosniaco che vive ormai da molti anni in Slovenia dopo che è stato obbligato a lasciare la sua terra. Gli viene assegnato l’incarico di visitare una miniera abbandonata. Al suo interno scoprirà invece una macabra sorpresa.

Questo film si va ad aggiungere agli altri titoli disponibili su “L’Eden in salotto”, la piattaforma digitale del Nuovo Eden.

www.nuovoeden.it


Venerdì 4 dicembre, ore 18.30
Presentazione del volume Storia della pittura d’Italia

Editrice Morcelliana, Cooperativa Cattolico Democratica di Cultura e Fondazione Brescia Musei promuovono la presentazione del volume Storia della pittura d’Italia di Arsenio Frugoni, alla presenza della presidente della Fondazione Francesca Bazoli, della storica e accademica Chiara Frugoni e di Saverio Lomartire, storico dell’arte medievale dell’Università del Piemonte Orientale e curatore del volume. L’incontro sarà moderato da Roberta D’Adda, conservatrice di Fondazione Brescia Musei.

L’evento online su ccdc.it e sui canali social della Cooperativa.


Domenica 6 dicembre, ore 16.00
QUANTE STORIE!
Racconti mitici per piccoli esploratori di Musei

La nuova rubrica per famiglie dedicata al racconto di miti e storie rievocati nei capolavori esposti nelle civiche collezioni.

Questa settimana in occasione della Festa di San Nicola, protagonista sarà la Pala Rovellio dipinta dal Moretto nel 1539. La storia racconta di come, data la sua generosità, il Santo sia diventato protettore dei bambini. Per questo ancora oggi, soprattutto in Olanda e nelle Fiandre, la notte del 5 dicembre in groppa al suo cavallino, egli lascia dolciumi, frutta e doni nelle scarpe dei bambini più buoni.


Appuntamenti istituzionali

Martedì 1 dicembre, dalle ore 17.30 alle 19.30
MUSEI ED EMERGENZA COVID 19
Stefano Karadjov, interverrà al webinar “Musei ed emergenza COVID 19. Buone pratiche nei Musei civici e possibilità di ripresa”, organizzato da ANMLI. Per partecipare alla pagina Facebook @ANMLIassociazione.

Mercoledì 2 dicembre, ore 17.00
NASCE AMPLI-FY. L’INFORMAZIONE DI ABBONAMENTO MUSEI
Si parte con un format di dirette Instagram in cui Simona Ricci, direttore di Abbonamento Musei, converserà con i primi ospiti Stefano Karadjov, direttore di Fondazione Brescia Musei e Luca Mana direttore del Museo Accorsi Ometto. In diretta su Instragram @abbonamentomuseipiemonte, @abbonamentomuseilombardia


Domenica 6 dicembre, ore 13.00
ALLEANZA CULTURA

Appuntamento con Alleanza Cultura, l’innovativo patto pubblico e privato ideato da Fondazione Brescia Musei a sostegno della valorizzazione e promozione del patrimonio artistico cittadino e dei grandi eventi culturali dei prossimi anni.

Protagonista del nuovo incontro Michele Lancellotti, Amministratore Delegato di Imbal Carton.

Sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei


Proseguono le rubriche

MUSEI ON AIR
Speciale secondo appuntamento dedicato al Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, un tour virtuale guidato dal conservatore del Museo Marco Merlo.

Museo delle Armi Brescia - evento con curatori

Echi di Raffaello, con storie e curiosità per scoprire la straordinaria vita e le opere del divino pittore; Dissero di lei, dedicata alla celebre Vittoria Alata, attraverso le voci di personaggi illustri che ebbero il privilegio di conoscerla e ammirarla; Racconti d’archivio, le immagini d’archivio dei Musei Civici si animano raccontando la storia della città; Appunti di mostra, con approfondimenti e dettagli delle opere esposte nella mostra Raffaello. L’invenzione del divino pittore.

Informazioni

Per maggiori informazioni:

CUP Centro Unico Prenotazioni
Tel. 030 2977833 – 834 dalle 10 alle 18
www.bresciamusei.com
santagiulia@bresciamusei.com

Condividi

In Programma